7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaI Primi d'Italia, anche la 25esima edizione va in archivio

I Primi d’Italia, anche la 25esima edizione va in archivio

L'idea degli organizzatori è quello di esportare anche a New York un format consolidato e decisamente vincente

Pubblicato il 30 Settembre 2024 18:08 - Modificato il 1 Ottobre 2024 11:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Conclusa anche la venticinquesima edizione dei Primi d’Italia. La kermesse culinaria, che si è svolta a Foligno dal 26 al 29 settembre, ha attirato ancora una volta numerosi visitatori da tutta Italia e da vari paesi europei che nei quattro giorni hanno animato le vie e le piazze del centro storico cittadino. Un’edizione da record che incoraggia gli organizzatori a rendere il Festival ancora più internazionale, con l’idea di esportare l’iniziativa anche a  New York, “se ci saranno le condizioni – fa sapere il presidente EPTA Confcommercio Umbria Aldo Amoni – possiamo farci un pensiero, così da potremmo far conoscere e assaggiare la carbonara, l’amatriciana, gli gnocchi e le busiate anche al popolo americano”.
Una maratona gastronomica con i primi piatti al centro che si è conclusa festeggiando, per la prima volta, con i fuochi d’artificio dal Palazzo Comunale. Grande successo per le numerose iniziative, tutte sold out, a partire dai celebri Villaggi del Gusto allestiti delle taverne della Quintana, dove numerosi visitatori hanno potuto gustare le migliori ricette di pasta provenienti da tutto il territorio nazionale. Ma non solo, anche i Cooking Show allestiti in Piazza della Repubblica hanno riscosso ampio successo, con chef emergenti, volti noti e protagonisti della cucina italiana. Pienone, poi, per le degustazioni, i workshop pratici e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli.  Protagonisti anche chef stellati, umbri e non solo che con l’iniziativa “A tavola con le stelle” hanno esaltato l’eccellenza gastronomica in quattro serate uniche. 
Oltre alle iniziative culinarie, si sono poi svolti spettacoli e momenti di intrattenimento che hanno visto il susseguirsi di ospiti noti come Jo Squillo, i comici Giovanni Cacioppo, Valentina Persia e Saverio Raimondo, salito sul palco di Largo Carducci fuori programma. 

Articoli correlati