10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàMaster cavalieri, a Foligno il migliore sull’otto di gara è Paolo Palmieri

Master cavalieri, a Foligno il migliore sull’otto di gara è Paolo Palmieri

La sfida si è disputata nel pomeriggio di domenica e ha visto gareggiare cinque giovani promesse, che si sono contese contendersi il primo premio. Secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Mattia Ambrosini e Lorenzo Mariotti

Pubblicato il 18 Novembre 2024 13:21 - Modificato il 19 Novembre 2024 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Paolo Palmieri si aggiudica il primo premio del Master Cavalieri della Quintana di Foligno. La prova finale si è svolta domenica 17 novembre alle 15 e ha visto sfidarsi sull’otto di gara del “Campo de li giochi” cinque cavalieri: Mattia Ambrosi, Vittorio Guidolin, Paolo Palmieri, Lorenzo Mariotti e Riccardo Quintili. A differenza della sfida quintanara, il Master cavalieri ha visto i fantini contendersi il primo posto in due tornate, invece che tre, durante le quali hanno tentato di infilare anelli dal diametro di 5,5 cm.
Il miglior risultato di domenica è stato, appunto, quello conquistato dal ventinovenne ternano Paolo Palmieri che, in sella a Born this Way, ha concluso le due tornate con sei anelli in lancia e nessuna penalità, conquistando un tempo di 1.52.74. Il secondo posto è andato al ventunenne vicentino Mattia Ambrosi in sella a Lo Zingaro, con un tempo totale di 1.55.27. A seguire Lorenzo Mariotti che, con Capitan Segreto, ha registrato un tempo complessivo 1.54.44, portando a casa però una penalizzazione causata da un anello mancato nella prima tornata. Vittorio Guidolin si è invece aggiudicato il quarto posto in sella a Montreal, totalizzando un tempo di 2.02.48 e commettendo due errori sui bersagli, uno sulla prima e uno sulla seconda tornata. Al quinto posto Riccardo Quintili che su Fantarecchia ha registrato un tempo di 1.05.79, compiendo però un errore agli anelli nella prima tornata, non gareggiando poi nella seconda tornata. “Tutti i giovani cavalieri scesi in campo – si legge in un post Facebook della Giostra della Quintana di Foligno – hanno dimostrato una grande maturità tecnica nell’affrontare l’otto di gara, frutto del lavoro svolto durante l’anno”.
Il master è dedicato ai cavalieri che, dopo una formazione tecnica di base nelle scuole affiliate Fise, hanno scelto di specializzarsi nelle giostre di antico regime. La direzione tecnica del progetto è stata affidata al conte Ranieri Campello, olimpionico nel completo di equitazione, oltre che all’ex cavaliere di Giostra Lorenzo Paci.

Articoli correlati