Dopo averlo annunciato la scorsa settimana e dopo l’approvazione in giunta dell’apposita delibera, a Foligno prendono il via i tre weekend di parcheggi gratuiti negli spazi gestiti dal Comune. La proposta, lo ricordiamo, era partita dal mandamento territoriale di Confcommercio, per trovare di fatto subito accoglimento nell’amministrazione Zuccarini, a cominciare dall’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli.
E così, da questo fine settimana e fino al 21 dicembre prossimo, ogni venerdì e sabato, dalle 17 alle 20, i cittadini che lo vorranno potranno lasciare l’auto nei parcheggi a gestione comunale senza bisogno di pagare l’apposito ticket. Il provvedimento, dunque, interessa le giornate del 6 e 7 dicembre, quelle del 14 e del 15 dicembre e quelle del 20 e 21 dicembre. L’obiettivo, lo ricordiamo, dare impulso alle attività commerciali presenti nel centro storico cittadino in occasione del periodo natalizio. Disposta, dunque, una variazione temporanea delle modalità di fruizione dei parcheggi a pagamento che sono sotto il controllo diretto dell’Ente di palazzo Orfini Podestà, consentendo così ai cittadini di usufruirne in maniera gratuita.
Come già anticipato negli scorsi giorni, comunque, l’idea del presidente della sezione territoriale di Confcommercio, Aldo Amoni, sarebbe quella di prorogare il provvedimento anche nei fine settimana successivi fino all’avvio dei saldi invernali. Al momento, però, dal Comune non è arrivata alcuna comunicazione sulla possibilità di poter ampliare l’iniziativa come richiesto dall’associazione dei commercianti.