25 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeCronacaFoligno, pubblicata l’ordinanza che vieta bici e monopattini in corso Cavour 

Foligno, pubblicata l’ordinanza che vieta bici e monopattini in corso Cavour 

Il divieto di transito è valido h24 e riguarda tutti i veicoli su ruote, compresi, siglai, overboard e skateboard. Esclusi dal provvedimento i mezzi utilizzati da persone con disabilità

Pubblicato il 6 Dicembre 2024 18:09 - Modificato il 7 Dicembre 2024 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Lo stop a bici e monopattini in corso Cavour è realtà. Dopo che il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, lo aveva anticipato negli scorsi giorni, giovedì 5 dicembre è stata pubblicata, all’albo pretorio del Comune, l’ordinanza che impone modifiche alla viabilità nella principale via del centro cittadino.

Una decisione presa dall’amministrazione comunale alla luce delle problematiche riscontrate relativamente al “flusso di veicoli a due ruote” che attraversano il corso “ambo i sensi di marcia (spesso ad elevata velocità)” creando “situazioni conflittuali con i pedoni”. Lo stesso comando di polizia municipale, viene sottolineato nell’ordinanza, “si è trovato più volte ad intervenire per risolvere situazioni di pericolo o incidenti che vedevano coinvolti ciclisti e pedoni”.

Nonostante le ordinanze già emanate nel corso degli anni, è apparso dunque necessario redigerne una più recente che fosse in linea con l’attuale situazione. Un riferimento alla “tipologia dei veicoli a due ruote che è cambiata con l’avvento di bici elettriche, monopattini motorizzati e non solo” ma anche al fatto che “le fasce orarie di concentrazione dei pedoni in corso Cavour sono variate nel corso degli ultimi 20 anni”.

L’atto adottato dall’amministrazione comunale, nello specifico, ordina “l’istituzione dell’area pedonale di corso Cavour e il divieto di transito senza limitazioni di orario e valido per tutto l’arco della giornata a velocipedi, biciclette, monopattini, segway, overboard, skateboard e più in generale a tutti i veicoli su ruote”. Vengono chiaramente esclusi dall’ordinanza tutti i mezzi utili alla mobilità personale condotti o a servizio di persone con disabilità che dovranno comunque transitare all’interno dell’area pedonale a moderata velocità. Così come è consentito l’accesso a tutti i mezzi condotti a mano.

Come specificato, inoltre, nel documento, l’ordinanza entrerà in vigore “con l’apposizione dell’idonea segnaletica verticale secondo le disposizioni del regolamento di attuazione del codice della strada”.

Articoli correlati