23.4 C
Foligno
sabato, Agosto 8, 2026
HomeCronacaFoligno, pubblicata l’ordinanza che vieta bici e monopattini in corso Cavour 

Foligno, pubblicata l’ordinanza che vieta bici e monopattini in corso Cavour 

Il divieto di transito è valido h24 e riguarda tutti i veicoli su ruote, compresi, siglai, overboard e skateboard. Esclusi dal provvedimento i mezzi utilizzati da persone con disabilità

Pubblicato il 6 Dicembre 2024 18:09 - Modificato il 7 Dicembre 2024 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sicurezza in centro storico: nuove telecamere entro le metà del 2027

Dopo l’esposto presentato dai residenti verrà potenziata la videosorveglianza in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e piazza San Francesco. Previsti provvedimenti anche per i Canapè e gli Orti Orfini e per il tracciato della vecchia 77

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Lo stop a bici e monopattini in corso Cavour è realtà. Dopo che il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, lo aveva anticipato negli scorsi giorni, giovedì 5 dicembre è stata pubblicata, all’albo pretorio del Comune, l’ordinanza che impone modifiche alla viabilità nella principale via del centro cittadino.

Una decisione presa dall’amministrazione comunale alla luce delle problematiche riscontrate relativamente al “flusso di veicoli a due ruote” che attraversano il corso “ambo i sensi di marcia (spesso ad elevata velocità)” creando “situazioni conflittuali con i pedoni”. Lo stesso comando di polizia municipale, viene sottolineato nell’ordinanza, “si è trovato più volte ad intervenire per risolvere situazioni di pericolo o incidenti che vedevano coinvolti ciclisti e pedoni”.

Nonostante le ordinanze già emanate nel corso degli anni, è apparso dunque necessario redigerne una più recente che fosse in linea con l’attuale situazione. Un riferimento alla “tipologia dei veicoli a due ruote che è cambiata con l’avvento di bici elettriche, monopattini motorizzati e non solo” ma anche al fatto che “le fasce orarie di concentrazione dei pedoni in corso Cavour sono variate nel corso degli ultimi 20 anni”.

L’atto adottato dall’amministrazione comunale, nello specifico, ordina “l’istituzione dell’area pedonale di corso Cavour e il divieto di transito senza limitazioni di orario e valido per tutto l’arco della giornata a velocipedi, biciclette, monopattini, segway, overboard, skateboard e più in generale a tutti i veicoli su ruote”. Vengono chiaramente esclusi dall’ordinanza tutti i mezzi utili alla mobilità personale condotti o a servizio di persone con disabilità che dovranno comunque transitare all’interno dell’area pedonale a moderata velocità. Così come è consentito l’accesso a tutti i mezzi condotti a mano.

Come specificato, inoltre, nel documento, l’ordinanza entrerà in vigore “con l’apposizione dell’idonea segnaletica verticale secondo le disposizioni del regolamento di attuazione del codice della strada”.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati