Lo stop a bici e monopattini in corso Cavour è realtà. Dopo che il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, lo aveva anticipato negli scorsi giorni, giovedì 5 dicembre è stata pubblicata, all’albo pretorio del Comune, l’ordinanza che impone modifiche alla viabilità nella principale via del centro cittadino.
Una decisione presa dall’amministrazione comunale alla luce delle problematiche riscontrate relativamente al “flusso di veicoli a due ruote” che attraversano il corso “ambo i sensi di marcia (spesso ad elevata velocità)” creando “situazioni conflittuali con i pedoni”. Lo stesso comando di polizia municipale, viene sottolineato nell’ordinanza, “si è trovato più volte ad intervenire per risolvere situazioni di pericolo o incidenti che vedevano coinvolti ciclisti e pedoni”.
Nonostante le ordinanze già emanate nel corso degli anni, è apparso dunque necessario redigerne una più recente che fosse in linea con l’attuale situazione. Un riferimento alla “tipologia dei veicoli a due ruote che è cambiata con l’avvento di bici elettriche, monopattini motorizzati e non solo” ma anche al fatto che “le fasce orarie di concentrazione dei pedoni in corso Cavour sono variate nel corso degli ultimi 20 anni”.
L’atto adottato dall’amministrazione comunale, nello specifico, ordina “l’istituzione dell’area pedonale di corso Cavour e il divieto di transito senza limitazioni di orario e valido per tutto l’arco della giornata a velocipedi, biciclette, monopattini, segway, overboard, skateboard e più in generale a tutti i veicoli su ruote”. Vengono chiaramente esclusi dall’ordinanza tutti i mezzi utili alla mobilità personale condotti o a servizio di persone con disabilità che dovranno comunque transitare all’interno dell’area pedonale a moderata velocità. Così come è consentito l’accesso a tutti i mezzi condotti a mano.
Come specificato, inoltre, nel documento, l’ordinanza entrerà in vigore “con l’apposizione dell’idonea segnaletica verticale secondo le disposizioni del regolamento di attuazione del codice della strada”.