18.3 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeAttualitàPer la festività della Madonna del Pianto tornano anche le arance

Per la festività della Madonna del Pianto tornano anche le arance

In concomitanza con le celebrazioni di domenica 12 gennaio, in piazza Garibaldi saranno presenti gli operatori commerciali per la vendita di quelli che sono considerati frutti della tradizione. Per tutta la giornata previste modifiche alla viabilità

Pubblicato il 8 Gennaio 2025 16:47 - Modificato il 9 Gennaio 2025 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenda Urbana, si passa alla fase attuativa

Dopo l'ok della Regione negli scorsi mesi, sottoscritto l'atto costitutivo del percorso da portare avanti. A Foligno interventi per 9 milioni di euro: dalla riqualificazione delle piste ciclabili al risanamento degli spazi museali e a interventi sociali

Vento e temporali, è allerta meteo in Umbria

La Protezione civile ha diramato il codice giallo per rischio idraulico dal pomeriggio di mercoledì a giovedì. Codice arancione, invece, per le raffiche di vento che dovrebbero investire anche il Folignate nella giornata del 23 ottobre

Controllo del vicinato, Castel Ritaldi rinnova il protocollo con la Prefettura

Il borgo umbro fa parte dei 25 Comuni che hanno siglato l’intesa per una sicurezza integrata e partecipata. Cittadini in prima linea: informati e formati saranno sentinelle sul territorio, segnalando le situazioni sospette alle forze dell’ordine

Non solo fede ma anche tradizione nel fine settimana che attende i folignati. In concomitanza con le celebrazioni per la solennità della Madonna del Pianto, domenica 12 gennaio piazza Garibaldi ospiterà infatti, come da consuetudine, i banchetti per la vendita delle tradizionali arance.

Parallelamente il Comune ha previsto tutta una serie di modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento, in tutta sicurezza, della festa dedicata alla compatrona di Foligno e della diocesi. Anticipato l’orario della zona a traffico limitato in via Garibaldi alle 7.30, con la sola eccezione dei veicoli dei residenti, di quelli adibiti a servizi pubblici in genere, per i mezzi di pronto intervento e pronto soccorso, per quelli di polizia, per i veicoli adibiti al trasporto dei portatori di handicap e per quelli utilizzati dagli operatori di commercio su aree pubbliche autorizzati ad esercitare in occasione della manifestazione.

Inoltre, verrà temporaneamente istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi, su entrambi i lati, e nella piazza dalle 6 alle 22. Consentita, invece, la sosta degli autoveicoli utilizzati dagli operatori di commercio su aree pubbliche per l’allestimento del banco di vendita in corrispondenza dei relativi posteggi assegnati in piazza Garibaldi e nell’omonima via sempre dalle 6 alle 22.

Anticipata, poi, l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Giacomini e l’intersezione con via dei Molini, al fine di consentire il corretto deflusso dei veicoli in uscita con percorrenza di via Garibaldi in direzione di via Bolletta e via Oberdan e successiva uscita con svolta obbligatoria a sinistra in via dei Molini dalle 7.30.

Articoli correlati