23.4 C
Foligno
domenica, Maggio 3, 2026
HomeAttualitàPer la festività della Madonna del Pianto tornano anche le arance

Per la festività della Madonna del Pianto tornano anche le arance

In concomitanza con le celebrazioni di domenica 12 gennaio, in piazza Garibaldi saranno presenti gli operatori commerciali per la vendita di quelli che sono considerati frutti della tradizione. Per tutta la giornata previste modifiche alla viabilità

Pubblicato il 8 Gennaio 2025 16:47 - Modificato il 9 Gennaio 2025 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, bilancio in positivo ma sorgono polemiche sui proventi da multe e Tari

Il rendiconto si è chiuso in positivo con un fondo cassa di oltre 20milioni di euro, come spiegato dalla dirigente Marchi nel corso del consiglio comunale del 29 aprile. Una situazione definita “positiva” da tutti i consiglieri ma che ha comunque acceso il dibattito

Torna a tormentare i genitori nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato 37enne

L’uomo è stato bloccato dalla polizia davanti al condomino in cui viveva la famiglia: a far scattare l’allarme la madre intimorita dal figlio. Per mesi l’uomo li aveva minacciati verbalmente e fisicamente per farsi dare continuamente del denaro

Dopo oltre due anni dall’inaugurazione apre il Parco Flaminio

L’evento è in programma per martedì 5 maggio alle 16.30. Ad annunciare la piena fruibilità dell’area verde erano già stati alcuni abitanti della zona che hanno sottolineato soddisfazione per la notizia

Non solo fede ma anche tradizione nel fine settimana che attende i folignati. In concomitanza con le celebrazioni per la solennità della Madonna del Pianto, domenica 12 gennaio piazza Garibaldi ospiterà infatti, come da consuetudine, i banchetti per la vendita delle tradizionali arance.

Parallelamente il Comune ha previsto tutta una serie di modifiche alla viabilità per consentire lo svolgimento, in tutta sicurezza, della festa dedicata alla compatrona di Foligno e della diocesi. Anticipato l’orario della zona a traffico limitato in via Garibaldi alle 7.30, con la sola eccezione dei veicoli dei residenti, di quelli adibiti a servizi pubblici in genere, per i mezzi di pronto intervento e pronto soccorso, per quelli di polizia, per i veicoli adibiti al trasporto dei portatori di handicap e per quelli utilizzati dagli operatori di commercio su aree pubbliche autorizzati ad esercitare in occasione della manifestazione.

Inoltre, verrà temporaneamente istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi, su entrambi i lati, e nella piazza dalle 6 alle 22. Consentita, invece, la sosta degli autoveicoli utilizzati dagli operatori di commercio su aree pubbliche per l’allestimento del banco di vendita in corrispondenza dei relativi posteggi assegnati in piazza Garibaldi e nell’omonima via sempre dalle 6 alle 22.

Anticipata, poi, l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Giacomini e l’intersezione con via dei Molini, al fine di consentire il corretto deflusso dei veicoli in uscita con percorrenza di via Garibaldi in direzione di via Bolletta e via Oberdan e successiva uscita con svolta obbligatoria a sinistra in via dei Molini dalle 7.30.

Articoli correlati