8.3 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeCulturaStudenti con le “mani in pasta” per imparare l’arte dei mastri cartapestai

Studenti con le “mani in pasta” per imparare l’arte dei mastri cartapestai

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio entra a scuola: gli alunni della primaria di via Monte Cervino a lezione con Paolo Angelucci per conoscere i primi rudimenti delle tecniche di lavorazione delle sagome e la storia della manifestazione

Pubblicato il 17 Gennaio 2025 15:12 - Modificato il 18 Gennaio 2025 12:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non c’è alternativa a Babbi-gol: il Foligno schianta il Senigallia e vola al quarto posto

I Falchetti rialzano la testa dopo la sconfitta di L'Aquila con una grande prestazione che gli permette di restare ancorati alla vetta. A seguito delle polemiche settimanali Di Loreto si dimostra trascinatore dei suoi

UmbraGroup si espande a Spello: acquisito un nuovo sito tecnologico da 35mila metri quadri

L'investimento dell'azienda servirà ad accogliere le attività di progettazione e produzione avanzata di Era Electronic Systems. Il Ceo, Matteo Notarangelo: "Un passaggio che rafforza le nostre capacità industriali nei settori dell'aerospazio, della difesa e della robotica".

Al Cnos Fap arriva Nonna Iside per “Oggi cucino io”

Il 5 novembre alle 10 sarà ospite d'eccezione alla "Casa del ragazzo" la celebre cuoca influencer bevanate che metterà le mani in pasta con i giovani allievi dell'istituto

Anche quest’anno il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio è tornato a varcare le porte delle scuole folignati per insegnare agli studenti l’arte dei mastri cartapestai. Un legame, quello tra la manifestazione carnascialesca che in questo 2025 spegne ben 62 candeline e gli istituti scolastici del territorio, di ogni ordine e grado, che va avanti da ormai tanti anni.

E quest’anno ad apprendere i primi rudimenti elle tecniche di lavorazione utilizzate per realizzare le sagome dei loro beniamini sono gli alunni delle seconde classi della scuola primaria di via Monte Cervino. A loro la possibilità, dunque, di mettere la “mani in pasta”, guidati da Paolo Angelucci, mastro cartapesta che modella artisticamente anche il polistirolo. Dopo un primo incontro nella giornata di giovedì 16 gennaio, il laboratorio proseguirà con altri tre appuntamenti il 22, il 28 e il 31 gennaio. In programma lezioni sulle maschere della Commedia dell’arte ma anche nozioni storiche sul Carnevale di Sant’Eraclio, che affonda le sue radici nel 1500. E ancora, un excursus sulla costruzione dei carri allegorici e sui corsi mascherati. A conclusione di questo percorso, poi, un laboratorio di cartapesta per effettuare una dimostrazione pratica di come si realizzano le maschere. “Il tutto finalizzato – come sottolineato dallo stesso Angelucci – a far conoscere ai bambini il Carnevale di Sant’Eraclio in tutte le sue sfaccettature e incuriosirli”. Referente del progetto didattico l’insegnante Federica Santucci.

Intanto sabato 18 gennaio il Carnevale farà tappa all’Istituto comprensivo Foligno 3 “Galileo Galilei”. In occasione dell’Open day organizzato dalla scuola, infatti, i ragazzi daranno libero sfogo alla loro fantasia con un laboratorio di pittura in cui le grandi maschere incartate durante un precedente laboratorio, quello di cartapesta, del 14 dicembre, prenderanno vita con vivaci colori e serviranno ad abbellire la scuola e i locali della taverna. Una collaborazione, quella tra l’istituto scolastico e i volontari del Carnevale di Sant’Eraclio, che, dichiarano dall’associazione, “favorisce lo sviluppo della creatività e il sentimento di comunità tra gli allievi”.

Articoli correlati