24.9 C
Foligno
lunedì, Luglio 7, 2025
HomeCulturaSold out per Giorgio Montanini al “San Domenico”

Sold out per Giorgio Montanini al “San Domenico”

Venerdì 7 febbraio il celebre stand-up comedian porterà sul palco di “Foligno on stage” il suo quattordicesimo monologo inedito dal titolo “Fall”. La stagione proseguirà il primo marzo in musica con “70’s Rock Celebration”

Pubblicato il 5 Febbraio 2025 12:32 - Modificato il 5 Febbraio 2025 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infestazione di bruchi, a rischio i boschi e le tartufaie folignati

Nel mese di giugno riscontrata una massiccia presenza di insetti che stanno mangiando le foglie di diverse tipologie di alberi, danneggiando la vegetazione. Al momento interessata un’area di circa mille ettari da Capodacqua a Pale, da Cancelli a Sostino

A palazzo Trinci ultimi giorni per visitare la mostra sui palii d’autore

In esposizione fino a domenica 20 luglio i drappi della Quintana realizzati tra il 1955 e il 2016, riprodotti in dimensione reale. Il percorso rientra in un progetto più ampio dedicato all’arte contemporanea

Foligno, il piano delle opere pubbliche approda in commissione

La seduta è convocata per lunedì 7 luglio e vedrà sul tavolo l’approvazione dell’aggiornamento del programma che andrà realizzato tra il 2025 e il 2027 con un focus su quest’anno


Un auditorium “San Domenico” da tutto esaurito per il ritorno a Foligno dell’irriverente comico Giorgio Montanini. A due giorni dall’appuntamento con “Fall”, il suo quattordicesimo monologo inedito, la piazza folignate regala al celebre stand-up comedian il sold out. Montanini, infatti, calcherà il palco del “San Domenico” venerdì 7 febbraio per portare, come detto, il suo ultimo lavoro nell’ambito della rassegna di eventi “Foligno on stage” ideata e organizzata da Athanor Eventi.

“Fall” fa cadere ogni certezza. “Fall” è l’autunno che ti spoglia delle convinzioni. “Fall” è la risata che può seppellire prima del letargo invernale. “Il crollo delle ideologie – racconta lo stesso Montanini – è stato accolto con esultanza, il mondo si sarebbe liberato degli estremismi e delle polarizzazioni per lasciare spazio alla crescita individuale. Un mondo caratterizzato dall’equilibrio delle differenze e la consacrazione della via di mezzo come strada maestra da percorrere. O che prende il posto del bianco e del nero. Il politicamente corretto come balsamo medicamentoso per tutte le ingiustizie. La battaglia per i diritti civili e l’assassinio dei diritti sociali come frontiera da attraversare per andare incontro al progresso. Un comico viaggia in direzione ostinata e contraria rispetto alle scelte della società, ma cosa accade quando la gente è immobile al centro? Religione e assenza di spiritualità, libertà d’espressione e repressione delle parole, piattaforme nozionistiche e agonia culturale, la guerra…e la guerra”.

Dopo aver debuttato a teatro con “L’Edipo Re” di Sofocle nel 2004 per la regia di Franco Branciaroli e aver recitato in alcuni fil, Giorgio Montanini entra a far parte, nel 2008, del gruppo Satiriasi, il primo esperimento italiano di Stand Up Comedy. Nel 2011 ha portato in scena in diversi teatri italiani il suo primo spettacolo dal titolo “Nibiru” e, successivamente, lo spettacolo “Un uomo qualunque”. Nel 2013, nel programma di Rai2 #Aggratis!, è stato ospite fisso, nonché autore dei testi della trasmissione. Nel 2014 è stato il protagonista assoluto di Nemico Pubblico su Rai 3, la sua prima trasmissione televisiva, scritta con Filippo Giardina, Francesco De Carlo, Paolo Lizza e Giovanni Filippetto. Sempre nel 2014, su Rai 3, ha curato la copertina satirica del talk show Ballarò, in sostituzione di Maurizio Crozza. Anche attore di cinema, sarà nell’ultimo film di Valerio Mastandrea.

“Foligno on stage” proseguirà poi anche a marzo con la musica. Sabato primo marzo alle 21 è, infatti, in cartellone il concerto “70’s Rock Celebration”. Ad attendere il pubblico una straordinaria band composta da quindici musicisti accomunati dalla passione per il rock classico, un viaggio musicale e narrato dall’attore Stefano de Majo, un percorso che racconta i momenti più rilevanti della creatività musicale degli anni 70/80. Gli anni della svolta in cui il rock è diventato mito e leggenda, gli anni del grande suono delle chitarre Fender, dei Marshall e degli Hammond mastodontici e dei Moog spaziali. Lo spettacolo è una continua interazione tra musica, video proiezioni e parola che creano una intensa narrazione sui più grandi protagonisti di quell’epoca: Led Zeppelin, Genesis, Who, Jetro Tull, Black Sabbath, Deep Purple, Pink Floyd e tanti altri. Biglietti in prevendita nei circuiti Ticket Italia e Ticket One.

Articoli correlati