24.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 3, 2025
HomeCulturaGiornata della guida turistica, visita alla cattedrale di San Feliciano e al...

Giornata della guida turistica, visita alla cattedrale di San Feliciano e al Museo diocesano

L’Agtu ha scelto Foligno per il primo appuntamento della ricorrenza che cade il 22 febbraio. L’iniziativa è gratuita ma è prevista una raccolta fondi destinata all’associazione Penso positivo by Tommaso per progetti di inclusione scolastica

Pubblicato il 21 Febbraio 2025 14:24 - Modificato il 22 Febbraio 2025 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

È dedicato alla cattedrale di San Feliciano e al Museo capitolare diocesano il primo appuntamento della Giornata internazionale della guida turistica. Organizzato dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria, è in agenda per sabato 22 febbraio.

Attraverso visite guidate gratuite verrà ripercorsa la storia millenaria della cattedrale intitolata al vescovo e martire patrono di Foligno. In programma la visita alla cripta della chiesa primitiva, alla quale seguirà quella ai tesori custoditi nell’adiacente Museo diocesano: tra i tanti, la statua quattrocentesca di San Feliciano e la collezione di Bartolomeo Roscioli, che comprende opere del Bernini e dell’Algardi.

La Giornata internazionale della guida turistica, promossa in Italia dall’Associazione nazionale delle guide turistiche (Angt) e in Umbria dall’Associazione delle guide turistiche dell’Umbria, ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico questa figura professionale per il ruolo di mediazione che svolge e per la sua opera di divulgazione del sapere.

Le visite guidate, patrocinate dal Comune di Foligno, sono gratuite, così come l’ingresso al Museo capitolare, grazie alla disponibilità della Diocesi di Foligno. Sarà possibile donare un contributo volontario che andrà a sostenere l’associazione Penso Positivo by Tommaso, impegnata nella raccolta fondi destinati a progetti di inclusione scolastica e a famiglie che non possono sostenere la formazione dei propri ragazzi con disabilità.

L’appuntamento è alle 10 e alle 15 all’ingresso principale della cattedrale di San Feliciano. Per informazioni: info@assoguide.it – 075815228/3393390103.

Articoli correlati