28.3 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeAttualitàIl console onorario del Perù in visita a Foligno

Il console onorario del Perù in visita a Foligno

Damiano Marinelli è stato ricevuto a palazzo comunale dal sindaco e dall’assessore alla cooperazione internazionale insieme ad una rappresentanza della comunità che vive in città. Schiarea: “Prosegue l’azione di ascolto, partecipazione e inclusione”

Pubblicato il 23 Febbraio 2025 10:46 - Modificato il 24 Febbraio 2025 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

Il console onorario del Perù in Umbria, Damiano Marinelli, è stato ricevuto nella sala consiliare dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e dall’assessore alla cooperazione internazionale, Lorenzo Schiarea. Presente anche una rappresentanza della comunità peruviana che vive in città. Per l’occasione, il primo cittadino ha donato al console il piccolo gonfalone del Comune, oltre ad una copia della guida di Foligno, edita da Repubblica.

Marinelli ha firmato anche il libro d’onore dell’Ente di palazzo Orfini Podestà, per poi ricordare come la comunità peruviana sia “molto attiva in Umbria” e abbia “sempre manifestato volontà di integrarsi al meglio con quella umbra”. “Prima del Covid – ha dichiarato Damiano Marinelli -, in Umbria i peruviani erano circa 6mila, ora sono 1.500”.

“Prosegue il lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale declinata con le realtà diplomatiche” ha dichiarato da parte sua l’assessore Schiarea, che ha poi aggiunto: “È stato importante per noi accogliere il console del Perù Marinelli e una rappresentanza della comunità peruviana folignate”. “È fondamentale per noi – ha quindi concluso – proseguire l’azione di ascolto, partecipazione e inclusione delle comunità che compongono la nostra città, anche creando connessioni di carattere istituzionale”.

Articoli correlati