16.5 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàA Foligno un focus sull’odontoiatria pediatrica

A Foligno un focus sull’odontoiatria pediatrica

L’appuntamento è per sabato 1° marzo al “San Giovanni Battista” e avrà per relatori il Gianmaria Fabrizio Ferrazzano e Niccolò Lupidi. Obiettivo dell’incontro, mettere a disposizione dei pediatri le conoscenze per un pronto rinvio diagnostico allo specialista

Pubblicato il 26 Febbraio 2025 14:13 - Modificato il 26 Febbraio 2025 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Un incontro per approfondire l’odontoiatria pediatrica. È quello in programma per sabato 1° marzo nella sala Alesini dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, che vedrà esperti del settore riuniti per discutere in occasione della conferenza “Odontoiatria pediatrica oggi: aspetti clinici, potenzialità, criticità e prospettive future della disciplina per il pediatra”. Un appuntamento che nasce dall’idea di mettere le conoscenze del settore odontoiatrico e ortognatodontico a disposizione dei pediatri, per realizzare un pronto rinvio diagnostico allo specialista.

Gianmaria Fabrizio Ferrazzano

Ad intervenire in occasione dell’incontro sarà Gianmaria Fabrizio Ferrazzano, responsabile della disciplina odontoiatrica della Cattedra Unesco in “Educazione alla salute e sviluppo sostenibile” dell’Università Federico II di Napoli, che porterà il progetto non solo a Foligno ma anche in altre città italiane su mandato della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism) e del ministero della Salute. Il professor Ferrazzano farà un approfondimento sui traumi dento-facciali, odontoiatria materno-infantile, prevenzione e terapia della carie dentaria, problematica dell’MIH, erosioni ed anomalie dentarie, frenuli anormali, gestione del paziente “Special Needs”, le possibilità offerte dalle tecniche sedative, alimentazione, salute orale e quadri clinici in odontoiatria pediatrica.

Niccolò Lupidi

Presente alla conferenza anche il dottor Niccolò Lupidi, che tratterà i temi dello sviluppo e della crescita cranio facciale, dell’ortodonzia pediatrica, della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni e del supporto delle tecnologie digitali per l’ortodonzia pediatrica e per le disfunzioni orali. L’incontro del prossimo sabato è stato promosso dal Sindacato unitario specialità ortognatodonzia (Suso) e realizzato con il contributo del Servizio Formazione e comunicazione dell’Usl Umbria 2. Tra gli altri, è prevista la partecipazione del direttore del distretto sanitario di Foligno, Pietro Stella, della direttrice dell’ospedale “San Giovanni Battista”, Orietta Rossi, nonché di numerosi professionisti della struttura ospedaliera cittadina e non solo.

Articoli correlati