27.2 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàGiornata mondiale del rene, “Nefrologia aperta” a Foligno e Orvieto

Giornata mondiale del rene, “Nefrologia aperta” a Foligno e Orvieto

L'iniziativa della Usl Umbria 2 coinvolgerà gli ospedali delle due città ed è prevista per il 13 marzo prossimo con screening gratuiti

Pubblicato il 10 Marzo 2025 11:28 - Modificato il 10 Marzo 2025 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un weekend all’insegna del vintage e dello sport

Tutto pronto per "Carousel" e "La Francescana", i due festival in programma dal 19 al 21 settembre che tra abiti, biciclette e musica d’epoca trasformeranno la città in una macchina del tempo. Ad aprire gli eventi della ciclostorica un incontro dedicato a Gino Bartali

Quintana, inizia a muoversi il mercato cavalieri

Archiviata la Rivincita 2025, iniziano a rincorrersi le voci sui primi cambi di sella in vista del prossimo anno: due i rioni che sarebbero già al lavoro per nuovi ingaggi

Tra passeggiate “rumorose” e poesie Sant’Eraclio si mobilita per Gaza

Giovedì 18 settembre l’iniziativa promossa dalle tante realtà che operano nella frazione folignate per sensibilizzare la comunità sulla grave situazione umanitaria che interessa il popolo palestinese. Gli organizzatori: “Vogliamo dare voce a chi non ce l’ha”

Foligno e Orvieto celebrano la Giornata Mondiale del Rene con l’iniziativa dell’Azienda Usl Umbria 2 “Nefrologia Aperta”. Il prossimo 13 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, gli ospedali di Foligno e di Orvieto della Usl Umbria 2 promuovono un’importante iniziativa dedicata alla salute renale.
L’evento, organizzato dall’Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi diretta dalla dottoressa Paola Vittoria Santirosi, vedrà medici e infermieri impegnati per tutta la giornata nell’offrire screening nefrologici gratuiti a tutti coloro che desiderano prendersi cura della propria salute.

Un’occasione per la prevenzione e la consapevolezza

“La Giornata mondiale del rene, promossa a livello internazionale dalla Società internazionale di nefrologia e dalla Federazione internazionale del rene e la delle Fondazione italiana renali – spiega la direttrice della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi della Usl Umbria 2, dottoressa Paola Vittoria Santirosi – ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce delle malattie renali. In Italia, queste patologie colpiscono circa il 10% della popolazione adulta e rappresentano l’ottava causa di morte. Dati allarmanti che sottolineano l’urgenza di iniziative come questa”.


Cosa offre “Nefrologia Aperta”

Durante l’intera giornata, le unità di Nefrologia di Foligno e di Orvieto apriranno le porte senza necessità di prenotazione. Gli utenti potranno sottoporsi a test gratuiti, tra cui la misurazione della pressione arteriosa e l’analisi delle urine per rilevare eventuali anomalie. Questi esami rappresentano strumenti fondamentali per individuare precocemente problemi renali e prevenire complicanze gravi.


Un invito alla comunità

La direzione dell’azienda Usl Umbria 2, le direzioni dei due presidi ospedalieri e il personale medico e infermieristico della Nefrologia di Foligno e di Orvieto invitano la cittadinanza a partecipare. “La prevenzione è il primo passo per proteggere la salute dei nostri reni” afferma la dottoressa Paola Vittoria Santirosi.

“Siamo qui, con questa importante iniziativa – aggiungono il direttore generale dell’azienda sanitaria dottor Piero Carsili, la direttrice dell’ospedale di Foligno dottoressa Orietta Rossi e la direttrice dell’ospedale di Orvieto dottoressa Ilaria Bernardini – per accogliere chiunque voglia prendersi cura di sé e ricevere informazioni utili sulla salute renale. Invitiamo quindi i cittadini a partecipare per non perdere questa opportunità importante di fare un gesto concreto per il benessere attraverso la promozione della diagnosi precoce e la protezione della salute dei rene”.

Articoli correlati