28.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeSportAi “Criteria” di Riccione lo Spoleto Nuoto si conferma prestigiosa realtà del...

Ai “Criteria” di Riccione lo Spoleto Nuoto si conferma prestigiosa realtà del panorama nazionale

Nella massima competizione giovanile italiana la società umbra si è presentata con ben cinque atleti in gara, ottenendo grandissimi risultati: una medaglia d'oro, numerosi piazzamenti e ben undici miglioramenti nei personali

Pubblicato il 8 Aprile 2025 14:02 - Modificato il 9 Aprile 2025 13:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Viabilità, nuovi provvedimenti in via Monte Priora

Adottati dal Comune di Foligno, puntano a migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza delle immissioni dalle varie traverse sulla via principale

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

È stata straordinaria l’avventura dello Spoleto Nuoto ai “Criteria” di Riccione, la massima competizione giovanile italiana che ha visto sfidarsi le migliori promesse del nuoto nazionale dal 28 marzo al 2 aprile. Per i biancorossi umbri è stata un’edizione da record: cinque atleti in gara, 22 competizioni disputate e risultati di altissimo livello, tra cui spiccano una medaglia d’oro, numerosi piazzamenti di prestigio e ben 11 miglioramenti nei tempi personali.

Nei primi tre giorni della manifestazione, le ragazze dello Spoleto Nuoto hanno dimostrato talento e determinazione. Lucrezia Mancini è stata una delle stelle più brillanti dell’evento, conquistando l’oro nei 200 metri rana con un eccezionale 2’24″43, migliorando il suo tempo personale e battendo avversarie più esperte. Ha poi chiuso al quinto posto nei 100 rana (1’07″82) e al sesto nei 50 rana (31″96), risultando la migliore tra le atlete nate nel 2008. Un talento cristallino, pronto a spiccare il volo verso il panorama internazionale: il prossimo appuntamento agli Assoluti di Riccione, dal 13 al 17 aprile, potrebbe aprirle le porte dei Campionati Europei Juniores.

Un altro nome destinato a fare strada è quello di Noemi Suadoni, classe 2011, mezzofondista di talento che ha lasciato il segno nelle prove lunghe. Negli 800 stile libero ha chiuso al quinto posto assoluto con 9’04″57, abbassando il suo personale di oltre otto secondi, mentre nei 400 stile libero ha ottenuto un ottimo nono posto (4’25″82). Ottime anche le prove nelle distanze più brevi: decimo posto nei 200 stile (2’06″50), diciannovesimo nei 100 stile (sotto il minuto) e una prestazione promettente nei 50 stile (27″64). Con queste premesse il suo futuro potrebbe essere già scritto, e potremmo leggere il suo nome sempre più spesso ai vertici.

Menzione d’onore per la giovanissima Francesca Figoli, classe 2012, che ha vissuto un debutto positivo, confermando i suoi tempi personali nei 50 e 100 stile libero e nei 100 e 200 dorso, dimostrando carattere e capacità di gestire la pressione di una competizione così prestigiosa.

Anche i due atleti maschili dello Spoleto Nuoto hanno risposto alla grande. Tommaso Carta (2008) ha disputato quattro gare nella categoria Juniores, piazzandosi a metà classifica nei 50 e 100 stile libero, nei 100 rana, e ottenendo un ottimo nono posto nei 50 dorso (26″04).

Tommaso Mancini, classe 2011, ha confermato il suo talento nelle gare a dorso: ottavo posto nei 100 dorso (1’00″83) e nei 200 dorso (2’12″23). Nei 50 stile libero ha chiuso settimo con 25″14, mentre nei 100 e 200 stile ha mantenuto i suoi migliori tempi, mostrando una crescita costante.

Grande soddisfazione traspare dalle dichiarazioni del presidente Antonio Spoladori: “Siamo fieri di questi ragazzi e del lavoro straordinario dello staff tecnico guidato da Piero Santarelli. Abbiamo un vivaio ricco di talenti pronti a emergere e questi risultati lo dimostrano”.

L’allenatore Piero Santarelli, emozionato dal successo, ha aggiunto: “I sacrifici di atleti, allenatori e famiglie stanno dando frutti straordinari. La medaglia d’oro di Lucrezia è stata una sorpresa, ma io ci ho sempre creduto. Ora puntiamo agli Assoluti, con la speranza di festeggiare tra 15 giorni una qualificazione agli Europei Juniores”. Con questi straordinari risultati, lo Spoleto Nuoto conferma il proprio valore nel panorama del nuoto giovanile italiano e guarda con fiducia alle prossime sfide.

Articoli correlati