15.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCulturaRita Marcotulli e Vittorio Esposito per la due giorni di jazz dedicata...

Rita Marcotulli e Vittorio Esposito per la due giorni di jazz dedicata a Mario Guidi

A Foligno un doppio appuntamento per ricordare lo storico manager, al quale gli Amici della Musica hanno dedicato un premio. Si parte giovedì 15 aprile con la pianista e compositrice e il suo “Autoritratto”: prenotazioni anche da fuori regione

Pubblicato il 14 Maggio 2025 15:17 - Modificato il 15 Maggio 2025 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti


Due appuntamenti all’insegna del jazz. In occasione dell’edizione 2025 del “Premio Mario Guidi”, organizzato nell’ambito del cartellone di eventi degli Amici della Musica di Foligno, sono in programma due eventi musicali dal calibro elevato. Il primo, in programma all’auditorium “San Domenico” giovedì 15 maggio, alle 21, vedrà esibirsi la pianista Rita Marcotulli, musicista, compositrice, acclamata interprete del jazz italiano nel mondo, che porterà in scena il suo “Autoritratto”.

Come ha commentato Giorgio Battisti, presidente degli Amici della musica di Foligno, Marcotulli era già presente nella prestigiosa “scuderia” di Mario Guidi, il manager folignate, pioniere del jazz italiano, scomparso nel 2019. “Oggi – ha detto – abbiamo il privilegio di averla con noi e teniamo a ringraziarla per questa straordinaria e generosa partecipazione. Con lei ascolteremo un’autentica primadonna della musica italiana, jazzista e compositrice raffinata, sulla scena con immutato successo da quasi 50 anni. E come ogni volta il ricavato del concerto andrà a sostegno del Premio”.

Nel corso dello spettacolo, per il quale sono già arrivate molte prenotazioni anche da fuori regione, Rita Marcotulli, affiderà al pianoforte il desiderio di raccontare le storie attraverso le note. Ad attendere il pubblico “un viaggio immaginario che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura, dalle esperienze, dalla musica dei diversi colori del mondo. Tutto affidato a composizioni originali ma suggerite anche dalle emozioni del momento con una buona parte di improvvisazione, tra un omaggio al cinema ed autori popolari italiani come Domenico Modugno e Pino Daniela”. Senza dimenticare – fanno sapere dagli Amici della Musica – che il programma potrà variare a seconda della sensibilità dell’artista con l’aggiunta di standard, improvvisazioni o brani nuovi.

Il secondo appuntamento dedicato al jazz è, invece, previsto per domenica 19, alle 17, quando sul palco del “San Domenico” salirà il quartetto del giovane pianista Vittorio Esposito, vincitore dell’edizione 2024 del Premio intitolato a Mario Guidi. Un’esibizione che vedrà al pianoforte lo stesso Esposito, al sax alto Gabriel Marciano, al contrabbasso Gabriele Pagliano e alla batteria Cesare Mangiocavallo. Nato nel 2020, il quartetto suonerà brani originali scritti di recente dal leader del gruppo in occasione dell’ultima registrazione discografica in uscita nel 2025. Il gruppo si ispira nelle sue sonorità alla scena contemporanea di New York.

Insomma, una settimana dedicata al jazz, anche se il premio giunge quest’anno con un velo di malinconia per la recente scomparsa di Maria Rita Cacchione, donna impegnata, vibrante femminista, coraggiosa attivista per un mondo migliore. “Compagna di una vita di Mario Guidi e mamma del jazzista Giovanni Guidi – ricordano gli Amici della Musica – partecipava ogni volta con entusiasmo e generosità alla realizzazione del premio, coinvolgendo e portando in città jazzisti di fama internazionale”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati