8.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeCronaca“Flaminia”, raccolti oltre 20 sacchi di rifiuti: sul ciglio della strada anche...

“Flaminia”, raccolti oltre 20 sacchi di rifiuti: sul ciglio della strada anche un lavabo

Passato al setaccio il tratto di strada tra Pigge e Parrano, dove sono stati rinvenuti bottiglie e lattine, sigarette e “Gratta e vinci”. In campo, nonostante le alte temperature, i volontari di Retake Trevi e alcuni rappresentanti di Avis

Pubblicato il 12 Luglio 2025 13:33 - Modificato il 13 Luglio 2025 14:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla


Bottiglie e lattine, sigarette e “Gratta e vinci”, cartacce e anche un lavabo in porcellana. Sono i rifiuti gettati dalle auto in corsa o abbandonati da cittadini incivili lungo la vecchia “Flaminia” e che, con pazienza, i volontari di Retake Trevi hanno recuperato e raccolto in oltre 20 sacchi.

Un vero e proprio mare di rifiuti nascosto tra la vegetazione, venuto alla luce dopo lo sfalcio dell’erba. E di fronte al quale cittadini e cittadine di buona volontà non sono riusciti a rimanere indifferenti. Così, nonostante le alte temperature che hanno scandito le ultime settimane, si sono messi d’accordo e si sono ritrovati all’alba, nel corso di diverse giornate consecutive, per ripulire l’intera area tra le frazioni trevane di Pigge e Parrano. A non scoraggiarli, tutt’altro, anche l’entità del degrado riscontrato nella zona, deturpata da rifiuti abbandonati da chissà quanto tempo.

Come detto, finite le operazioni di pulizia, sono stati più di 20 i sacchi raccolti, a cui si è aggiunto altro materiale riciclabile. Alla mobilitazione hanno partecipato anche alcuni rappresentanti di Avis Trevi, a conferma della crescente collaborazione tra realtà associative e cittadinanza attiva.

“Non ci rassegniamo al degrado – ha commentato al riguardo Maria Cristina Garofani, referente di Retake Trevi –. Pur sapendo che chi ha abbandonato quei rifiuti potrà tornare a farlo, restiamo convinti della bontà del nostro contributo. Se accadrà, torneremo anche noi, ancora una volta. È un modo concreto – ha quindi concluso – per prenderci cura del nostro ambiente e continuare a godere di questo straordinario territorio, arricchito da una ‘Flaminia’ più vivibile e rispettata”.

Articoli correlati