25.5 C
Foligno
domenica, Luglio 27, 2025
HomeAttualitàCastel Ritaldi, dopo cinque anni di lavori riapre la piscina comunale

Castel Ritaldi, dopo cinque anni di lavori riapre la piscina comunale

Messo a punto un vero e proprio rifacimento che ha portato al completo rinnovo dell’impianto natatorio. La sindaca Sabbatini: “È giusto ridare alla comunità ciò di cui ha diritto”

Pubblicato il 27 Luglio 2025 10:25 - Modificato il 27 Luglio 2025 10:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La montagna folignate si accende con l’Holidays Festival

Tutto è pronto a Scopoli per la decima edizione dell’iniziativa nata per coniugare una proposta musicale di qualità con la scoperta del territorio e delle sue bellezze. Dal primo a 3 agosto prossimi in programma concerti, trekking, esibizioni e performance off site

Foligno, ad agosto cambiano gli orari della biblioteca

Per tutto il mese la “Dante Alighieri” sarà aperta solo di mattina, fatta eccezione per la settimana di ferragosto in cui sarà completamente chiusa al pubblico

A Foligno festa grande per i giovani pellegrini

Venerdì pomeriggio oltre 600 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo hanno invaso le vie e le piazze cittadine per partecipare alla messa in cattedrale e poi ritrovarsi al “Campo de li Giochi” per le prove della Quintana. Sorrentino: “Siate felici come vi vuole Gesù”


“Questa per noi è l’inaugurazione più emozionante perché rappresenta tanto per la comunità”. A parlare è la sindaca del Comune di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, intervenendo in occasione dell’inaugurazione della rinnovata piscina comunale. Un lavoro iniziato dalla precedente amministrazione, guidata sempre dalla Sabbatini, conclusosi dopo cinque anni e un percorso fatto di difficoltà e imprevisti tecnici che hanno allungato i tempi di consegna dell’opera pubblica.

“È giusto ridare alla comunità ciò di cui ha diritto – è intervenuta la sindaca –. La piscina è stata rivisitata ed è all’avanguardia sia per gli adulti che per i più piccoli, con una riqualificazione che ha riguardato la struttura impiantistica, il bar, gli spogliatoi e ha visto anche l’aggiunta di una discesa per persone con disabilità. Presente anche un defibrillatore che ci è stato donato dai geometri che hanno seguito i lavori. È stato un percorso un po’ travagliato – ha aggiunto –: per la gestione della piscina abbiamo indetto tre gare andate deserte, mentre in un altro caso la ditta vincitrice ha rinunciato. Ora, per questo mese e mezzo, ad occuparsi della gestione sarà la Pro Loco di Castel Ritaldi che ci aveva aiutato nel presentare il progetto di riqualificazione”.

Vari i fondi utilizzati per la riqualificazione della piscina, dal credito sportivo con finanziamento a tasso zero al finanziamento della precedente amministrazione regionale, oltre ai fondi comunali per aumenti materiali, fino alle disponibilità del Comune.

Quello che ha interessato l’impianto natatorio è stato un vero e proprio rifacimento, con il completo rinnovamento del parco pompe e del comparto tecnologico, la messa a norma degli spogliatoi e dell’area bar, l’inserimento di una vasca idromassaggio, l’ampliamento degli spazi verdi e delle aree relax, ma anche il posizionamento di nuovi lettini, ombrelloni, sdraio e gazebo.

Presente all’evento inaugurale anche il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti, che ha affermato: “Percepisco e capisco l’emozione di Elisa, in queste giornate un amministratore viene ripagato di tutti i sacrifici che fa e capisce che sta restituendo qualcosa alla sua comunità. I nostri piccoli comuni – ha concluso – devono trovare il modo di stare insieme e di valorizzare le cose che li uniscono”.

Articoli correlati