Approvata, a Spello, la convenzione tra Comune e Auser Foligno per l’attivazione di servizi di solidarietà e pubblica utilità rivolti in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani, le famiglie e i bambini in età scolare. La convenzione, che sarà operativa fino al 30 giugno 2027, nasce dalla volontà di garantire continuità a interventi richiesti dalla cittadinanza. L’iniziativa, in particolare, punta al contrasto di fenomeni di abbandono, solitudine ed emarginazione, attraverso servizi di prossimità e assistenza continuativa, che da quest’anno saranno attivi non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno.
Tra i principali interventi previsti i servizi di accompagnamento per visite sanitarie e assistenziali; la consegna a domicilio di alimenti e beni di prima necessità per persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità; l’ascolto e il supporto telefonico tramite il servizio “Filo d’Argento”; e le attività ricreative e di socializzazione per prevenire l’isolamento degli anziani. A questi si aggiunge, poi, un importante servizio di sorveglianza e accompagnamento scolastico per gli alunni della scuola primaria “Vitale Rosi”, con la presa in carico dei bambini alla fermata del trasporto scolastico (intorno alle 7.45), la vigilanza e l’accompagnamento in sicurezza fino all’ingresso dell’istituto.
“Il Comune di Spello – ha dichiarato l’assessore con delega al Sociale, Rosanna Zaroli – conferma così il proprio impegno nel promuovere una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni dei cittadini, in sinergia – ha sottolineato – con le realtà del terzo settore come l’Auser, da sempre attiva nella costruzione di reti solidali sul territorio”.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: i Servizi sociali del Comune di Spello ai numeri 0743300057 3398726749; l’Auser Foligno ai numeri 3383383284 e 3491517613; e il Filo d’Argento al numero 800995988.