7.4 C
Foligno
mercoledì, Novembre 26, 2025
HomeCulturaHispellvm, il maltempo cancella il corteo storico 

Hispellvm, il maltempo cancella il corteo storico 

In agenda per la serata di giovedì 24 agosto, l’appuntamento è stato annullato per l’allerta meteo diramata dalla Regione Umbria. Confermati gli altri appuntamenti, a cominciare dalla “Disfida delle Bighe” in programma per sabato sera

Pubblicato il 20 Agosto 2025 15:36 - Modificato il 20 Agosto 2025 18:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Allo “Scarpellini” studenti tutor per aiutare i compagni stranieri

Con il progetto Noi Peer Voi ragazzi e ragazze affiancheranno i connazionali appena arrivati in Italia nell’inserimento all’interno della comunità scolastica. Federica Ferretti: “Così abbattiamo le barriere linguistiche, prima causa di marginalizzazione”

Foligno, telecamere contro chi abbandona i rifiuti e sanzioni a partire dal mille euro

L'inasprimento della normativa prevede multe più alte, ma la vera novità è che gli agenti della polizia locale, su segnalazione di Vus, potranno utilizzare il sistema di videosorveglianza per risalire ai trasgressori

Un convegno per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare

L’incontro, organizzato dal Lions club Foligno, è in programma per venerdì 28 novembre alle 16.30 all’Oratorio del Crocifisso. L’evento sarà suddiviso in due sessioni dedicate agli aspetti medico-sanitari e giuridici del tema

Annullato, a causa del maltempo, il corteo storico di Hispellvm in programma per la serata di giovedì 24 agosto. La decisione è giunta alla fine di un incontro tra la protezione civile, la polizia municipale e il direttivo dell’associazione Hispellvm con un ingegnere alla sicurezza, nel corso del quale è stata deliberata la cancellazione dell’evento per l’allerta meteo diramata dalla Regione Umbria. Confermata invece l’apertura della taverna Costantino Imperatore, in piazza della Repubblica, per la cena spettacolo “Convivium. A Tavola con i Romani”. Così come sarà aperta anche la Taberna Vinaria in piazzetta della Repubblica. 

“Con grande rammarico e per ovvi motivi di allerta meteo siamo stati costretti a cancellare uno degli appuntamenti clou” ha commentato il presidente di Hispellvm, Sandro Vitali, sottolineando come la partenza dell’edizione 2025 della manifestazione sia “partita davvero molto bene, con ampia adesione – ha dichiarato – alle nostre proposte”. Ma, come ribadito dal numero uno dell’associazione, il calendario di eventi non si ferma. “Parte del corteo di giovedì, parte dei personaggi in costume, allegorie e animazioni, troveranno ospitalità nel corteo storico che accompagnerà sabato 23 sera la ‘Disfida delle Bighe’” ha, infatti, annunciato a questo proposito. 

Nonostante lo stop al corteo che si sarebbe dovuto tenere giovedì sera, i più suggestivi angoli della Spello antica – dall’Anfiteatro a Porta Venere, dalle Torri di Properzio alla Porta Consolare all’Acquedotto Romano fino a Villa dei Mosaici e alle possenti mura – si trasformeranno in un teatroa cielo aperto accogliendo eventi, storie e personaggi in costume. Fino alla spettacolare “Disfida delle Bighe con Lancio del Pilum” in calendario, come detto, per sabato 23 agosto nell’area del parcheggio Le Querce, dove i municipia di Hispellvm, Tuoro Sul Trasimeno, Sassoferrato, Scheggia e Pascelupo si contenderanno lo Stendardo della Vittoria, opera quest’anno del maestro spellano Elvio Marchionni. La Disfida sarà preceduta dal Corteo delle Gentes dei quattro Minicipia in gara e dei Gladiatori Nova Bellatores a cui si uniranno. Alle 21.30 la partenza da piazza della Repubblica per poi scendere lungo le antiche mura in via della Liberazione fino al campo della Disfida. 

L’edizione 2025 si concluderà, poi, nella serata di domenica 24 agosto, quando a partire dalle 20 le Torri di Properzio e Porta Venere faranno da sfondo al rito propiziatorio del fuoco.

Il programma completo è consultabile sul sito www.hispellum.eu.

Articoli correlati