12.5 C
Foligno
martedì, Novembre 25, 2025
HomeAttualitàCanonizzazione Acutis, tutte le celebrazioni in programma ad Assisi: a ottobre arriva...

Canonizzazione Acutis, tutte le celebrazioni in programma ad Assisi: a ottobre arriva Parolin

Mentre 800 umbri saranno in piazza San Pietro per partecipare alla santa messa presieduta da papa Leone XIV, la città serafica offrirà momenti di preghiera ai pellegrini in visita al santuario della Spogliazione. Previste messe di ringraziamento fino a ottobre

Pubblicato il 26 Agosto 2025 14:41 - Modificato il 27 Agosto 2025 11:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno il commissariato si illumina di arancione contro la violenza di genere

Anche quest’anno la struttura di via Garibaldi, guidata dal vice questore Adriano Felici, aderisce alla campagna promossa nell’ambito della giornata del 25 novembre. A palazzo Trinci un convegno su ragazze, Steam e Ia con il Soroptmist

Foligno, consiglio convocato in via d’urgenza: sul tavolo la tassa di soggiorno 

Nel corso della seduta della massima assise cittadina, convocata per giovedì 27 novembre, si discuterà anche del polo scolastico al’ex Foro Boario, della situazione della frazione di Colfiorito e dell’introduzione della figura dello street tutor

Foligno si prepara al Natale: al via oltre un mese di eventi

Si parte il 29 novembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, per poi proseguire con mercatini, eventi dedicati ai più piccoli, iniziative culturali e musicali e non solo. Michela Giuliani: “Ricevuto un importante contributo dalla Regione e dal ministero del Turismo”

Mentre circa 800 pellegrini all’alba di domenica 7 settembre saliranno sul treno speciale che li porterà in piazza San Pietro per assistere, alle 10, alla canonizzazione di Carlo Acutis celebrata da papa Leone XIV, ad Assisi si susseguiranno diversi momenti per seguire e vivere questo attesissimo appuntamento.

Il primo momento di preghiera è in programma alle 9 nella chiesa di Santa Maria Maggiore-santuario della Spogliazione, dove sarà celebrata una messa per i pellegrini e dove sarà allestito anche un maxischermo per assistere alla diretta da piazza San Pietro. Altri due schermi saranno, invece, presenti nella sala della Spogliazione e in quella dei Vescovi, sempre all’interno del complesso del santuario, per dare la possibilità al maggior numero di persone di seguire la celebrazione del Santo Padre. Nel pomeriggio, alle 16, prevista invece una seconda messa, sempre nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il giorno successivo, lunedì 8 settembre, dopo la celebrazione eucaristica delle 12 a Roma, presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei Santi, nel pomeriggio, alle 18, questa volta ad Assisi, sempre nella chiesa di Santa Maria Maggiore, dov’è sepolto Carlo Acutis, si terrà la prima messa di ringraziamento post canonizzazione. A celebrarla sarà il vescovo delle diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, alla presenza dei genitori di Carlo e delle massime autorità regionali e locali.

Le messe di ringraziamento proseguiranno, poi, nei giorni e nelle settimane successive: il 14 settembre, alle 18, nella cattedrale di San Rufino in occasione della consegna del piano pastorale interdiocesano; il 28 settembre, alle 10.30, nella basilica di San Francesco alla presenza del cardinale Lazarus You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero. E ancora, il 5 ottobre, alle 18, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, con la messa presieduta dal cardinale Semeraro; e, infine, il 12 ottobre, festa di San Carlo, quando si terrà l’ultima celebrazione di ringraziamento: in programma alle 11 sarà presieduta dal segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin.

Intanto domani, mercoledì 27 agosto, a dieci giorni dalla canonizzazione, la storia e la santità di Carlo Acutis saranno protagoniste al meeting di Rimini con un panel dal titolo “Nuovi Santi” durante il quale si parlerà anche di Pier Giorgio Frassati. Alle 19 nell’auditorium Isybank D3, Paolo Asolan, docente di Teologia pastorale fondamentale e preside del Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense; Marco Cesare Giorgio, presidente del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati; Antonia Salzano, mamma di Carlo Acutis; il vescovo Domenico Sorrentino e Bernhard Scholz, presidente Meeting per l’amicizia fra i popoli Ets, rifletteranno proprio sul carisma di questi due giovani santi nel Giubileo 2025, per i quali amare era l’unica vera possibilità di vivere in pienezza la propria esistenza e raggiungere la felicità piena. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali digitali di askanews, Famiglia Cristiana, Rai News, Telepace Verona, Teleradiopace, Vatican News.

Tutte le informazioni sugli eventi e momenti organizzati per la canonizzazione di Carlo Acutis sono disponibili sui siti internet della diocesi o del santuario della Spogliazione: www.assisisantuariospogliazione.itwww.diocesiassisi.it

Articoli correlati