4.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna "Città di Vetro...

Foligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna “Città di Vetro – Movida”

L’iniziativa, promossa da Vus insieme al Consorzio CoReVe, è stata portata avanti da ottobre 2024 a maggio 2025, raggiungendo importanti risultati nei 22 comuni gestiti dalla società di raccolta di rifiuti. Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro

Pubblicato il 16 Settembre 2025 12:46 - Modificato il 17 Settembre 2025 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

A Foligno la raccolta del vetro migliora del 5,1%. A riportare il dato Valle Umbra Servizi che informa del bilancio positivo della campagna di sensibilizzazione “Città di Vetro – Movida”, attivata da ottobre del 2024 a maggio del 2025 nei 22 comuni serviti dalla società. Una campagna che ha coinvolto cittadini, esercenti e turisti con azioni informative su contenitori e punti di raccolta, con la collaborazione attiva dei locali della movida trasformati in “Glass Ambassador”.

“L’obiettivo – fanno sapere da Vus – era migliorare la qualità e aumentare la quantità della raccolta differenziata del vetro, e i risultati confermano la validità dell’approccio. A Foligno c’è stato un aumento del +5,1% di vetro (da 1.290 a 1.356 tonnellate), 2.300 tonnellate di vetro complessivamente raccolte nei primi 5 mesi del 2025, oltre un milione di impression online e migliaia di interazioni, oltre 16mila materiali informativi distribuiti, e un netto miglioramento della qualità del materiale raccolto, con una riduzione degli ‘infusibili’, come ceramica e porcellana, fino allo 0,21%”.

Durante l’estate, inoltre, i messaggi sono stati rafforzati grazie alla distribuzione di materiali informativi e al proseguimento delle attività digitali. Realizzata anche la mini-campagna social “Divertirsi fa bene all’ambiente” che ha raggiunto oltre 239mila visualizzazioni e quasi 3.500 interazioni, con un costo medio per risultato di 0,12 euro.

“Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro – spiegato dalla società – e ha dimostrato come una corretta informazione possa generare comportamenti virtuosi e risultati concreti. ‘Città di Vetro – Movida’ ha trasformato un gesto quotidiano come gettare correttamente una bottiglia in un’azione consapevole e utile alla collettività. Perché la differenza la fanno le persone, ogni giorno”.

La campagna è stata realizzata con il supporto del consorzio CoReVe e il finanziamento del fondo ANCI-CoReVe.

Articoli correlati