6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàFoligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna "Città di Vetro...

Foligno, aumenta la raccolta del vetro grazie alla campagna “Città di Vetro – Movida”

L’iniziativa, promossa da Vus insieme al Consorzio CoReVe, è stata portata avanti da ottobre 2024 a maggio 2025, raggiungendo importanti risultati nei 22 comuni gestiti dalla società di raccolta di rifiuti. Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro

Pubblicato il 16 Settembre 2025 12:46 - Modificato il 17 Settembre 2025 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

A Foligno la raccolta del vetro migliora del 5,1%. A riportare il dato Valle Umbra Servizi che informa del bilancio positivo della campagna di sensibilizzazione “Città di Vetro – Movida”, attivata da ottobre del 2024 a maggio del 2025 nei 22 comuni serviti dalla società. Una campagna che ha coinvolto cittadini, esercenti e turisti con azioni informative su contenitori e punti di raccolta, con la collaborazione attiva dei locali della movida trasformati in “Glass Ambassador”.

“L’obiettivo – fanno sapere da Vus – era migliorare la qualità e aumentare la quantità della raccolta differenziata del vetro, e i risultati confermano la validità dell’approccio. A Foligno c’è stato un aumento del +5,1% di vetro (da 1.290 a 1.356 tonnellate), 2.300 tonnellate di vetro complessivamente raccolte nei primi 5 mesi del 2025, oltre un milione di impression online e migliaia di interazioni, oltre 16mila materiali informativi distribuiti, e un netto miglioramento della qualità del materiale raccolto, con una riduzione degli ‘infusibili’, come ceramica e porcellana, fino allo 0,21%”.

Durante l’estate, inoltre, i messaggi sono stati rafforzati grazie alla distribuzione di materiali informativi e al proseguimento delle attività digitali. Realizzata anche la mini-campagna social “Divertirsi fa bene all’ambiente” che ha raggiunto oltre 239mila visualizzazioni e quasi 3.500 interazioni, con un costo medio per risultato di 0,12 euro.

“Il progetto è stato realizzato con un investimento di oltre 25mila euro – spiegato dalla società – e ha dimostrato come una corretta informazione possa generare comportamenti virtuosi e risultati concreti. ‘Città di Vetro – Movida’ ha trasformato un gesto quotidiano come gettare correttamente una bottiglia in un’azione consapevole e utile alla collettività. Perché la differenza la fanno le persone, ogni giorno”.

La campagna è stata realizzata con il supporto del consorzio CoReVe e il finanziamento del fondo ANCI-CoReVe.

Articoli correlati