9.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 28, 2025
HomeSportL'Atletico Foligno vince al "Paternesi": 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

Pubblicato il 27 Settembre 2025 18:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Foligno del Seicento: arte, devozione e spiritualità in una visita guidata

Oggi pomeriggio un tour esclusivo promosso dal Comune e dalla Diocesi, a cura delle Guide Turistiche dell’Umbria, con l'apertura straordinaria della chiesa del Santissimo Salvatore

Nel 2025 dal Comune 72mila euro per sport e tempo libero

Dall’Atletica Winner al Foligno Calcio, dal Csi al rugby: tutte le cifre stanziate dall’amministrazione in favore di società e associazioni sportive del territorio

Imu, Irpef e bilancio di previsione nell’ultimo consiglio comunale dell’anno

A Foligno la seduta della massima assise cittadina è convocata per lunedì 29 dicembre. Sui tavoli di maggioranza e opposizione anche il Cup e il piano di razionalizzazione delle partecipate

Le partite ufficiali avranno il via la prossima settimana contro la Ternana Thyrus e oggi (sabato 27 settembre) le Cinghialette hanno disputato la loro seconda e probabilmente ultima partita amichevole della fase pre campionato, vincendo 1-0 contro l’Atletico Chiaravalle, squadra di Serie B, proprio come l’Atletico Foligno.

Il Foligno, vincendo oggi grazie alla rete di Beatrice Castagnoli, ha ottenuto un risultato indubbiamente utile in vista della prima uscita di Coppa Italia, prevista per il prossimo 4 ottobre contro le ragazze della Ternana Thyrus, sia sotto il punto di vista del morale che della costruzione del gruppo squadra, quasi totalmente stravolto rispetto alla passata stagione.

“La partita di oggi – ha spiegato il diesse dell’Atletico Foligno, Francesco Metelli – non ha molta rilevanza in termini di risultato, quanto, invece, di progresso per questa squadra, che è completamente nuova e si sta assestando su schemi e ritmi diversi dallo scorso anno. Rispetto alla partita contro lo Scandicci si sono iniziate a vedere molte cose interessanti: c’è stata molta più intesa, molte più azioni corali e schemi interessanti, come la stessa diagonale che ha portato al gol della Castagnoli”.

“C’è chiaramente bisogno di tempo – ha proseguito Metelli -, la squadra deve trovare un’amalgama nuova, perché con il cambio in panchina l’arrivo della nuova allenatrice, Laura Iorio, il sistema, le idee e la tipologia di allenamento sono rivoluzionati e differenti da quelli a cui eravamo abituati con Luigi Battistone. Quest’anno il nostro obiettivo è quello di far crescere il gruppo che abbiamo. Siamo ripartiti da giocatrici giovani e del territorio che vogliamo mettere nelle condizioni di performare al meglio da qui ai prossimi anni, così da trovare risultati sostenibili, sempre facendo il passo secondo la gamba”.

“Il campionato – ha concluso -, nonostante la presenza di due squadre titolate e con delle rose importanti, sembra essere alla portata e noi cercheremo di giocarcela in ogni partita per fare la nostra figura”.

Ora la prossima data fondamentale per l’Atletico Foligno è quella del 4 ottobre, quando al “Paternesi” affronterà l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Ternana Thyrus.

Articoli correlati