18.2 C
Foligno
sabato, Settembre 27, 2025
HomeSportL'Atletico Foligno vince al "Paternesi": 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

Pubblicato il 27 Settembre 2025 18:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In casa con 1,6 chili di cocaina e 400 grammi di hashish: due giovani in manette

L’operazione condotta dai carabinieri ha portato all’arresto a Foligno di un 26enne e di un 20enne di nazionalità albanese. A insospettire i militari i movimenti sospetti del ragazzo più grande: da lì la perquisizione domiciliare conclusa con il sequestro di droga e denaro

Falchetti, la carica di capitan Khribech: “Col Tau Altopascio per i tre punti”

Dopo la vittoria contro il Trestina il Foligno Calcio prepara l'accoglienza da riserbare ai lucchesi primi in classifica. La carica del tecnico Alessandro Manni e dell'attaccante alla vigilia della sfida del "Blasone"

Anziana folignate sventa una nuova truffa telefonica e fa arrestare un 46enne

Lo stratagemma utilizzato, la presenza dell’auto della donna in prossimità di una gioielleria in cui era avvenuta una grossa rapina: da lì la richiesta di descrivere i gioielli tenuti in casa per un accertamento. Fiutato il pericolo, la vittima ha contattato la polizia

Le partite ufficiali avranno il via la prossima settimana contro la Ternana Thyrus e oggi (sabato 27 settembre) le Cinghialette hanno disputato la loro seconda e probabilmente ultima partita amichevole della fase pre campionato, vincendo 1-0 contro l’Atletico Chiaravalle, squadra di Serie B, proprio come l’Atletico Foligno.

Il Foligno, vincendo oggi grazie alla rete di Beatrice Castagnoli, ha ottenuto un risultato indubbiamente utile in vista della prima uscita di Coppa Italia, prevista per il prossimo 4 ottobre contro le ragazze della Ternana Thyrus, sia sotto il punto di vista del morale che della costruzione del gruppo squadra, quasi totalmente stravolto rispetto alla passata stagione.

“La partita di oggi – ha spiegato il diesse dell’Atletico Foligno, Francesco Metelli – non ha molta rilevanza in termini di risultato, quanto, invece, di progresso per questa squadra, che è completamente nuova e si sta assestando su schemi e ritmi diversi dallo scorso anno. Rispetto alla partita contro lo Scandicci si sono iniziate a vedere molte cose interessanti: c’è stata molta più intesa, molte più azioni corali e schemi interessanti, come la stessa diagonale che ha portato al gol della Castagnoli”.

“C’è chiaramente bisogno di tempo – ha proseguito Metelli -, la squadra deve trovare un’amalgama nuova, perché con il cambio in panchina l’arrivo della nuova allenatrice, Laura Iorio, il sistema, le idee e la tipologia di allenamento sono rivoluzionati e differenti da quelli a cui eravamo abituati con Luigi Battistone. Quest’anno il nostro obiettivo è quello di far crescere il gruppo che abbiamo. Siamo ripartiti da giocatrici giovani e del territorio che vogliamo mettere nelle condizioni di performare al meglio da qui ai prossimi anni, così da trovare risultati sostenibili, sempre facendo il passo secondo la gamba”.

“Il campionato – ha concluso -, nonostante la presenza di due squadre titolate e con delle rose importanti, sembra essere alla portata e noi cercheremo di giocarcela in ogni partita per fare la nostra figura”.

Ora la prossima data fondamentale per l’Atletico Foligno è quella del 4 ottobre, quando al “Paternesi” affronterà l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Ternana Thyrus.

Articoli correlati