2.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeAttualitàEx cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Pubblicato il 13 Ottobre 2025 17:17 - Modificato il 14 Ottobre 2025 16:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Si chiamerà “Nuovo Cinema Vittoria”, ma di cinema non avrà nulla. Stiamo parlando degli spazi che fino allo scorso mese di febbraio avevano ospitato l’esperienza del teatro contemporaneo dello Zut! e che dal gennaio 2026 torneranno in funzione. Ad annunciarlo il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, all’indomani dell’inchiesta della Gazzetta di Foligno che ha acceso i riflettori sui tanti luoghi abbandonati della città (leggi qui). Tra questi proprio l’ex cinema Vittoria che, da oramai otto mesi, è chiuso e sul quale nessuno si era più pronunciato. Ora si sa quale sarà la sua destinazione. A delinearla lo stesso Zuccarini: “Dopo circa quarant’anni, durante i quali le precedenti amministrazioni avevano affidato i locali a soggetti privati, l’obiettivo è quello di restituire pienamente questo spazio culturale polivalente alla cittadinanza – sottolinea il sindaco -. Si apre quindi una nuova pagina: il ‘Nuovo Cinema Vittoria’ potrà ospitare iniziative culturali, sociali e artistiche promosse da associazioni, gruppi, cittadini e molteplici realtà del territorio. L’utilizzo verrà concesso attraverso la concessione di patrocini, così come già avviene per altri contenitori culturali cittadini, garantendo pari opportunità di accesso a tutti. Siamo orgogliosi di poter restituire pienamente alla città uno dei luoghi simbolo, promuovendo al tempo stesso un modello di gestione partecipativa, in cui l’interesse collettivo viene prima di ogni logica di esclusività”. Insomma, nonostante il nome evocativo “Nuovo Cinema Vittoria”, gli spazi sotto le Logge non saranno dedicate prettamente a questa arte, così come non avranno una loro specificità. L’ex cinema Vittoria non avrà dunque una sua identità ben delineata, ma si limiterà a funzionare come tanti altri posti attualmente disponibili: auditorium “San Domenico”, auditorium “Santa Caterina”, corte di palazzo Trinci (vedasi la manifestazione “Estate al Trinci”).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati