Disabilità, nasce lo sportello antidiscriminazione. Un servizio, con sede a Trevi, pensato per garantire ascolto, orientamento e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie che, purtroppo, ancora oggi vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita quotidiana.
Un’iniziativa di Anffas “Per loro”, che ha preso vita nel comune trevano a partire dallo scorso 8 ottobre, che rispecchia la volontà di fornire una risposta concreta, come sottolineato dall’associazione, al bisogno di avere punti di riferimento sicuri e affidabili, capaci di accogliere segnalazioni e di accompagnare chi subisce discriminazioni in percorsi di tutela e valorizzazione dei propri diritti.
“Con questa iniziativa – dichiara Moira Paggi, presidente di Anffas ‘Per Loro’ – intendiamo offrire non solo un servizio, ma soprattutto un segnale. Le persone con disabilità e le loro famiglie devono sapere che non sono sole e che anche sul territorio esistono strumenti per contrastare le disparità e per costruire insieme una società più giusta ed equa”.
Lo sportello ha preso vita grazie alla formazione specifica legata al programma di Anffas Nazionale “AAA – Antenne Anti Discriminazione”, che ha permesso a diverse persone della nostra realtà associativa di acquisire competenze mirate per affrontare con professionalità e sensibilità queste delicate situazioni. Un servizio che opera nell’ambito della rete nazionale Anffas Antidiscriminazione coordinata da Anffas Nazionale, ed è legittimato ad agire con riconoscimento del ministero per le Disabilità. Un riconoscimento che rafforza la capacità della rete di prevenire e contrastare in modo efficace ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità, in sinergia con le istituzioni e la società civile.