17.5 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeCronacaFoligno, tentano di rapinare un dodicenne: la polizia denuncia tre minori

Foligno, tentano di rapinare un dodicenne: la polizia denuncia tre minori

Nei guai un 17enne, un 16enne e un 13enne che due settimane fa, a Sant’Eraclio, hanno avvicinato il ragazzino con l’obiettivo di rubargli la bici e il cellulare. La vittima con prontezza è riuscito a divincolarsi e a scappare

Pubblicato il 4 Novembre 2025 12:46 - Modificato il 4 Novembre 2025 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Atletico Foligno, ancora non ci siamo: finisce 1-1 contro Avezzano

Le Cinghialette sfiorano ancora una volta il primo successo stagionale, ma nell'esordio stagionale al “Paternesi” si devono accontentare di un pareggio


Lo hanno avvicinato con l’obiettivo di rubargli la bicicletta e il cellulare. La vittima, però, è riuscita a divincolarsi e a scappare. L’episodio, avvenuto all’incirca due settimane fa a Sant’Eraclio, ha avuto per protagonisti dei ragazzini, tutti minorenni e tutti di nazionalità italiana. A cominciare dai tre che hanno provato a mettere a segno il colpo e che sono stati denunciati dalla polizia: si tratta di un 17enne, tra l’altro già gravato da precedenti per furto e lesioni personali, di un 16enne e di un 13enne. Di soli 12 anni, invece, la vittima che però, come detto, con prontezza è riuscito a fuggire via prima di essere derubato. Quando, infatti, si è reso conto di quanto stava accadendo è salito in sella alla propria bici e si è allontanato, nonostante il tentativo dei tre di seguirlo.

Ad occuparsi del caso, prontamente denunciato alle forze dell’ordine, sono stati gli agenti del commissariato di via Garibaldi. Sono stati i poliziotti agli ordini del vice questore Adriano Felici, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia, ad effettuare tutti gli accertamenti investigativi che hanno permesso non solo di definire la dinamica di quanto accaduto ma anche e soprattutto di identificare i responsabili. Ricostruita la vicenda è emerso come, mentre il 17enne e il 13enne tenessero bloccata la vittima, il 16enne tentasse di portargli via bici e telefono. Ma, come detto, il 12enne è riuscito ad avere la meglio, scappando via.

Una volta identificati, per i tre giovanissimi è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per concorso in tentata rapina. Denuncia che per il 17enne, che già aveva alle spalle precedenti per furto e lesioni personali, potrebbe avere un peso diverso rispetto agli altri due minori coinvolti.

Articoli correlati