10.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeEconomiaDal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula...

Dal 3 gennaio via ai saldi anche in Umbria: confermata la formula del 2025

Fino al 4 marzo rimarranno in vigore, ricalcando la strategia degli scorsi anni, nonostante le remore dei commercianti. De Rebotti: "Decisione assunta nell'interesse del sistema commerciale"

Pubblicato il 18 Dicembre 2025 12:59 - Modificato il 18 Dicembre 2025 21:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Saldi al via dal 3 gennaio. La comunicazione arriva dall’assessore regionale al Commercio terziario e allo Sviluppo economico Francesco De Rebotti, che ha reso noto come il periodo di saldi partirà proprio all’alba del 2026, per concludersi il 4 marzo successivo. Date, queste, che ricalcano quelle scelte dalla Regione anche nel 2025, quando il periodo di saldi invernali era stato dal 4 gennaio al 4 marzo, nonostante le richieste delle associazioni di categoria di posticiparne la partenza.

“Si tratta di una decisione – ha spiegato proprio De Rebotti – assunta nell’interesse del sistema commerciale regionale e dei consumatori, che garantisce certezze operative agli operatori del settore e assicura un quadro regolatorio chiaro e coerente. In questo contesto – ha concluso –, non si è ritenuto opportuno procedere ad alcun rinvio”.

Negli anni precedenti in Umbria e a Foligno i risultati ottenuti non hanno, però, pienamente soddisfatto i commercianti, tanto che secondo la sezione territoriale di Confcommercio la stagione di saldi di inizio 2024 aveva prodotto un calo del 10% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023. Non resta che valutare, dunque, l’esito della strategia scelta da Palazzo Donini anche per l’anno in arrivo.

Facendo riferimento al calendario nazionale, quasi tutte le regioni del Bel Paese vedranno l’inizio dei saldi il 3 gennaio, salvo la Valle d’Aosta, dove inizieranno il 2, l’Alto Adige, che ha stabilito l’8 come giorno d’inizio, e la provincia di Trento, in cui i saldi saranno a discrezione dei commercianti. Calabria e Sardegna, nel frattempo, non hanno deciso ancora quando inizieranno.

Articoli correlati