Dopo il pluridecorato Luca Innocenzi, anche quest’anno miglior cavaliere d’Italia per le giostre storiche, c’è un altro cavaliere folignate a balzare agli onori della cronaca sportiva. Luca Morosini
si è laureato vincitore dell’edizione 2025 del premio “Monta Storica”.
Premio organizzato dalla Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre, tecniche, ricognitive, equestri competitive) con la cerimonia che si è tenuta domenica 14 dicembre a Spoleto, dove il giovane folignate – che nell’ultima Quintana ha difeso i colori del Pugilli insieme a Ramadas, subentrando in corsa a Pierluigi Chicchini – è stato incoronato nella cornice del ristorante Zengoni, nella quale a partecipare sono stati anche tanti altri cavalieri, aderenti a ben nove discipline riconosciute dal Coni.
In particolare, presenti i cavalieri che partecipano alle giostre di Narni, Faenza, Sangemini, Amelia, Pistoia, Sarteano. Le due gare si sono disputate con le regole della Corsa dell’Anello di Narni, senza scontri, ma con gare individuali dove contavano tempo ed anelli infilati.
Il premio ricevuto da Luca Morosini è arrivato dopo che il giovane cavaliere folignate nelle due gare svoltesi a Narni, nel campo dove si svolge la Corsa dell’Anello, prima a giugno e poi ad agosto scorsi, ha ottenuto un primo ed un secondo posto, battendo la concorrenza di 50 cavalieri provenienti da tutte le regioni del centro Italia: dalla Toscana alle Marche, passando per Lazio, Emilia Romagna e Umbria.





















