9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàFoligno, c’è il bando per la gestione della scuola di musica

Foligno, c’è il bando per la gestione della scuola di musica

Fissata per il prossimo mese di giugno la scadenza in capo all’attuale gestore. Avviata la nuova procedura per l’affidamento della struttura fino al 2031

Pubblicato il 29 Dicembre 2025 09:25 - Modificato il 29 Dicembre 2025 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Pubblicato il nuovo bando per la gestione della scuola comunale di musica “Biagini”. Dopo la naturale scadenza del contratto in capo alla cooperativa sociale Centro Servizi Foligno, l’Ente di palazzo Orfini Podestà ha indetto la procedura per l’affidamento in concessione dell’istituto per i prossimi cinque anni. Procedura attraverso la quale verrà affidata la gestione didattica, organizzativa, amministrativa e finanziaria della struttura di via Saffi fino al 30 giugno del 2031.

Una scuola di musica, quella intitolata ad Alessandro Biagini, con una storia che va avanti da oltre 150 anni, portando nel cuore di Foligno musica e numerosi maestri che, nel corso del temoii, hanno dato lustro all’istituto sin dalla sua fondazione, nel 1848, quando sorse in maniera del tutto privata.

Un punto di riferimento cittadino che ad oggi offre percorsi di formazione musicale a partire dagli 0 anni in poi, “in quanto l’impostazione metodologica – viene spiegato – è quella che riconosce l’unicità sostanziale, l’omogeneità del processo di apprendimento disciplinare, dalle fasi iniziali a quelle avanzate”.

La scuola propone, infatti, corsi differenziati per fasce d’età con “Nati per la Musica” da 0 a 4 anni, “Gioco suono Imparo” da 4 a 6 anni, “Corsi di preparazione” da 6 a 9 anni, il coro delle voci bianche, corsi specialistici e di divulgazione di canto corale. Tanti anche gli indirizzi per gli adulti con corsi diversificati in base agli strumenti e agli stili musicali.

Come specificato nella determina del Comune di Foligno, il contratto dell’attuale gestore sarà esteso fino al 30 giugno 2026 per garantire la continuità dei servizi fino alla fine dell’anno scolastico in corso: si tratta, di fatto, di una proroga tecnica per consentire l’individuazione del prossimo gestore. 

La concessione da affidare è pari a 695mila euro (694.918,06), con la procedura che prevede l’aggiudicazione sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sul miglior rapporto qualità prezzo.

Articoli correlati