7.3 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaLutto a Foligno, morto a 89 anni Venanzio Pazzani

Lutto a Foligno, morto a 89 anni Venanzio Pazzani

Figura storica della città era proprietario dell'Hotel Italia in centro storico che gestiva insieme alla moglie. Nel corso della sua vita è stato anche presidente di Federalberghi e assessore comunale

Pubblicato il 12 Gennaio 2026 11:41 - Modificato il 12 Gennaio 2026 12:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Foligno perde un pezzo della sua storia. All’età di 89 anni è venuto a mancare Venanzio Pazzani, proprietario dello storico albergo Hotel Italia, situato nel centro storico di Foligno.

Figura storica della ricettività folignate nel corso della sua vita è stato anche presidente di Federalberghi e dell’associazione Confcommercio, oltre che assessore del Comune di Foligno negli anni ’90. Una vita, la sua, condivisa con la moglie Lella, con cui gestiva l’attività, e i tre figli Paolo, Emanuela e Daniele.

L’ultimo saluto della città all’imprenditore folignate è in programma per domani (martedì 13 gennaio) nella Cattedrale di San Feliciano alle 15.

A margine della notizia della sua scomparsa sono iniziate ad arrivare le prime reazioni da parte della città.

“Un lutto importante per la città – sottolinea Marco Baldassarri, presidente di Federalberghi Foligno – che perde uno storico albergatore di Foligno ma anche un amministratore comunale del passato. Dispiace molto, c’era un bel rapporto anche al livello personale. Spesso – ricorda – sono andato all’Hotel Italia per confrontarmi con lui e chiedergli un consiglio”.

“Siamo estremamente addolorati per la perdita. Al di là dell’amicizia che mi legava a lui – è intervenuto Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Foligno -, Venanzio è stato una personalità importante per la città. Figura centrale anche della Confcommercio di cui è stato presidente nel 1993. Era una persona sempre ricca di idee, un grande personaggio. Abbiamo trascorso – ricorda – molto tempo insieme”.

Notizia in aggiornamento

Articoli correlati