Foligno perde un pezzo della sua storia. All’età di 89 anni è venuto a mancare Venanzio Pazzani, proprietario dello storico albergo Hotel Italia, situato nel centro storico di Foligno.
Figura storica della ricettività folignate nel corso della sua vita è stato anche presidente di Federalberghi e dell’associazione Confcommercio, oltre che assessore del Comune di Foligno negli anni ’90. Una vita, la sua, condivisa con la moglie Lella, con cui gestiva l’attività, e i tre figli Paolo, Emanuela e Daniele.
L’ultimo saluto della città all’imprenditore folignate è in programma per domani (martedì 13 gennaio) nella Cattedrale di San Feliciano alle 15.
A margine della notizia della sua scomparsa sono iniziate ad arrivare le prime reazioni da parte della città.
“Un lutto importante per la città – sottolinea Marco Baldassarri, presidente di Federalberghi Foligno – che perde uno storico albergatore di Foligno ma anche un amministratore comunale del passato. Dispiace molto, c’era un bel rapporto anche al livello personale. Spesso – ricorda – sono andato all’Hotel Italia per confrontarmi con lui e chiedergli un consiglio”.
“Siamo estremamente addolorati per la perdita. Al di là dell’amicizia che mi legava a lui – è intervenuto Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Foligno -, Venanzio è stato una personalità importante per la città. Figura centrale anche della Confcommercio di cui è stato presidente nel 1993. Era una persona sempre ricca di idee, un grande personaggio. Abbiamo trascorso – ricorda – molto tempo insieme”.
Notizia in aggiornamento





















