Sconto del 20% sugli abbonamenti regionali per i residenti umbri. A renderlo noto la Regione Umbria che specifica come l’iniziativa “Bonus abbonati Umbria 2026”, per i quali sono stati stanziati 250mila euro, preveda l’applicazione di uno sconto immediato al momento dell’acquisto di carnet mensili, annuali (anche con applicazione sovraregionale) e abbonamenti annuali scolastici.
Il bonus, regolato dalla tariffa 40/19 Umbria, è stato finanziato esclusivamente attraverso le risorse derivanti dalle penali accumulate da Trenitalia nel triennio 2022-2024, ai sensi del contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale (2018 – 2032). Contratto, che stabilisce come le sanzioni per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi del servizio debbano essere prioritariamente destinate al ristoro dei viaggiatori.
Come detto, l’agevolazione, applicabile a seguito del raggiungimento di un’intesa tra Trenitalia e Regione Umbria, è riservata ai viaggiatori residenti in Umbria e, il valore del bonus viene detratto dal costo a carico del titolare dell’abbonamento al momento dell’acquisto e può essere applicato solo ad abbonamenti validi a partire dal 1° gennaio 2026, per emissioni che potranno essere effettuate in tutto l’anno.
COME RICHIEDERE IL BONUS
Gli abbonamenti con agevolazione possono essere richiesti in tutte le biglietterie Trenitalia dell’Umbria, presentando il modulo di domanda e autocertificazione, scaricabile online o disponibile presso le biglietterie, insieme a un documento di identità. Le agevolazioni, come specificato dalla Regione, saranno tuttavia disponibili nel limite delle risorse stanziate dall’Ente di palazzo Donini.
Nel caso in cui sia stato acquistato un abbonamento valido dal 1° gennaio 2026, senza applicazione del bonus, è possibile recuperare l’agevolazione chiedendo l’annullamento dell’abbonamento e la riemissione del carnet analogo con bonus, entro il 20 gennaio 2026 presso le biglietterie Trenitalia regionali.
Inoltre, per gli abbonamenti annuali scolastici, in caso di oggettiva impossibilità a recarsi presso le biglietterie, è confermata la possibilità di acquistare l’abbonamento da remoto, anche con applicazione del bonus.
DE REBOTTI: “COSÍ TUTELIAMO IL DIRITTO AL TRASPORTO PUBBLICO DEI CITTADINI”
“Il bonus abbonati Umbria 2026 – ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Francesco De Rebotti – costituisce la concretizzazione di un orientamento forte dell’attuale Giunta regionale: agire a sostegno degli utenti umbri dei servizi ferroviari, nella consapevolezza delle difficoltà che essi sono chiamati ad affrontare quotidianamente. Lo strumento si inserisce all’interno delle azioni intraprese con l’intento di tutelare il diritto al trasporto pubblico dei cittadini e delle cittadine, garantito dall’attuale normativa europea. La dotazione iniziale prevista – ha aggiunto – è di 250mila euro, stanziamento che verrà riconsiderato qualora la richiesta dovesse eccedere le attuali previsioni”.
Come spiegato dall’assessore regionale il sostegno economico andrà a coprire gli abbonamenti sottoscritti nel corso di tutto il 2026. Un’iniziativa generata dalla “volontà di restituire ai viaggiatori le risorse maturate come penali da Trenitalia per i disservizi registrati negli scorsi anni. Non possiamo eliminare le difficoltà e i disagi vissuti dagli utenti; siamo altresì – ha proseguito De Rebotti – fortemente impegnati nella ricerca di un’ulteriore interlocuzione con il Governo e con i soggetti regolatori del trasporto pubblico su ferro, al fine di migliorare le attuali condizioni”.





















