Mancano poche ore prima che scada il termine ultimo per la presentazione delle domande relative ai progetti personalizzati “Dopo di noi”, l’importante misura di assistenza, dedicata alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. L’avviso è stato pubblicato dalla Zona Sociale n. 8, ambito territoriale che raggruppa diversi comuni per la gestione delle politiche sociali, sanitarie e assistenziali e che include Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina, rappresentando un’opportunità concreta per garantire un supporto a chi ne ha più bisogno.
I progetti “Dopo di noi” si rivolgono a persone con disabilità grave, non legata all’invecchiamento naturale o a patologie senili, che mancano di entrambi i genitori o non ricevono un adeguato sostegno genitoriale. È previsto uno stanziamento di 12mila euro per ciascun progetto, con una durata massima di dodici mesi. Possono accedere al beneficio coloro che hanno età tra i 18 e i 64 anni, con certificazione di disabilità grave e un Isee che rispetti i limiti stabiliti previsti, 100% del contributo per Isee fino a 25mila euro, fino al 60% del contributo per Isee tra 25.001 e 35mila euro. Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it).
Le richieste, come detto, dovranno pervenire entro il 31 gennaio con una di queste modalità: a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Piazza della Repubblica 10, Foligno); via raccomandata A/R a: Comune di Foligno – Area Diritti di Cittadinanza – Servizio di Piano della Gestione Associata – Piazza della Repubblica 10 – Foligno; tramite PEC a: comune.foligno@postacert.umbria.it con oggetto: “dopodinoi”.


















