Sono 257 le assunzioni di sanitari previste nel 2026 dalla Usl Umbria 2 attraverso il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2026-2028. Tra queste, nel secondo semestre 2026, anche quella del primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Foligno. È quanto si apprende dalla delibera del 30 gennaio scorso firmata dal dg dell’azienda sanitaria locale, Roberto Noto, attraverso cui sono stati stabiliti gli obiettivi relativi al fabbisogno di personale del triennio e la conseguente adozione del Piao.
Il reperimento di personale, come sottolineato dalla Usl, è una “carenza strutturale a livello nazionale” e, in questo caso specifico, si fa riferimento ai reparti di Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza-urgenza, Pediatria, Psichiatria, Cardiologia, Ortopedia e traumatologia, Ginecologia e Ostetricia. Criticità che riguarderebbero, in particolare, le strutture dell’ospedale di Orvieto, di Narni e Amelia, di Spoleto (in polo unico con Foligno) e per i servizi della Valnerina.
Parlando di numeri l’ampliamento del personale previsto dal Piao nel 2026 vede 141 assunzioni, di cui 125 nuovi dirigenti medici, sei dirigenti medici di strutture complesse, tre dirigenti veterinari, un dirigente veterinario di strutture complesse, un dirigente biologo e cinque dirigenti psicologi. Dati a cui si sommano cinque stabilizzazioni di dirigenti medici, di due dirigenti veterinari e di un dirigente delle professioni sanitarie.
A questi si aggiunge l’ingresso di 89 infermieri, tre ostetriche, cinque tecnici sanitari di laboratorio, cinque tecnici di radiologia, quattro fisioterapisti, tre logopedisti, due terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, due assistenti sanitari e tre tecnici per la prevenzione sui luoghi di lavoro.
Anche qui sono previste varie stabilizzazioni, a partire da 54 infermieri, fino a due tecnici di neurofisiopatologia, due tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tre tecnici di radiologia e due podologi, per un totale, compresi i medici, di 71 professionisti stabilizzati. Venti, poi, gli arrivi in campo amministrativo, di cui due dirigenti amministrativi e 18 collaboratori amministrativo professionali, a cui seguiranno le assunzioni di 50 oss e di un assistente sociale.
Per il secondo trimestre del 2026, come anticipato dalla presidente della Regione Stefania Proietti in consiglio regionale nelle scorse settimane, la delibera prevede anche la soluzione ad uno dei problemi che maggiormente gravano sulle strutture folignati e spoletine: oltre all’arrivo di un primario per la medicina interna nella struttura complessa di Foligno e per l’Ortopedia e Traumatologia nell’ospedale di Orvieto, è previsto l’arrivo di un primario anche per la Ginecologia e Ostetricia di Foligno, di Spoleto e di Orvieto.


















