10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàQuando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda...

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Pubblicato il 4 Febbraio 2026 15:41 - Modificato il 4 Febbraio 2026 17:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Cresce la sinergia tra le “Infiorate di Spello” e la Comunità la Tenda. Da gennaio la cooperativa, attiva nell’accompagnamento e nell’inserimento sociale e lavorativo di giovani nel territorio, ha infatti rafforzato la collaborazione con l’associazione di Spello per l’apertura e l’accoglienza di turisti e visitatori al Museo delle infiorate, facendola diventare stabile.

Una sinergia nata in modo naturale circa tre anni fa, quando la comunità ha iniziato a partecipare alle Infiorate del Corpus Domini, nella categoria “tappeti”, realizzando appunto un tappeto floreale durante la suggestiva “notte dei fiori”.

Un’esperienza, spiegano i rappresentanti dell’associazione delle “Infiorate di Spello”, che ha rappresentato il primo passo di un percorso più ampio, proseguito lo scorso dicembre. Durante le festività natalizie, infatti, i giovani della Comunità la Tenda sono stati coinvolti nell’accoglienza dei visitatori e nell’apertura del Museo delle infiorate, offrendo un servizio prezioso e, allo stesso tempo, vivendo un’occasione di responsabilizzazione e integrazione.

A partire da gennaio, poi, l’iniziativa – come detto – si è consolidata in una collaborazione stabile. Con i ragazzi e le ragazze della Comunità la Tenda che, in alcuni giorni infrasettimanali, si occupano dell’apertura e dell’accoglienza al Museo. Trasformando, così, un’esperienza in un progetto continuativo di alto valore sociale e culturale.

Articoli correlati