Cresce la sinergia tra le “Infiorate di Spello” e la Comunità la Tenda. Da gennaio la cooperativa, attiva nell’accompagnamento e nell’inserimento sociale e lavorativo di giovani nel territorio, ha infatti rafforzato la collaborazione con l’associazione di Spello per l’apertura e l’accoglienza di turisti e visitatori al Museo delle infiorate, facendola diventare stabile.
Una sinergia nata in modo naturale circa tre anni fa, quando la comunità ha iniziato a partecipare alle Infiorate del Corpus Domini, nella categoria “tappeti”, realizzando appunto un tappeto floreale durante la suggestiva “notte dei fiori”.
Un’esperienza, spiegano i rappresentanti dell’associazione delle “Infiorate di Spello”, che ha rappresentato il primo passo di un percorso più ampio, proseguito lo scorso dicembre. Durante le festività natalizie, infatti, i giovani della Comunità la Tenda sono stati coinvolti nell’accoglienza dei visitatori e nell’apertura del Museo delle infiorate, offrendo un servizio prezioso e, allo stesso tempo, vivendo un’occasione di responsabilizzazione e integrazione.
A partire da gennaio, poi, l’iniziativa – come detto – si è consolidata in una collaborazione stabile. Con i ragazzi e le ragazze della Comunità la Tenda che, in alcuni giorni infrasettimanali, si occupano dell’apertura e dell’accoglienza al Museo. Trasformando, così, un’esperienza in un progetto continuativo di alto valore sociale e culturale.


















