La folignate Anna Baldacci entra nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa. Alla guida di GSA – Gestione Servizi Ambiente, l’imprenditrice ha ricevuto l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein, diventando la prima umbra a conquistare il premio.
“Esprimo la mia più sincera gratitudine – ha detto – per avermi offerto l’opportunità di partecipare ad Iwec. Questa opportunità rappresenta per me motivo di grande orgoglio e responsabilità e mi incoraggia a proseguire con determinazione nel mio impegno di imprenditrice, anche attraverso relazioni internazionali”.
GSA – Gestione Servizi Ambiente è un’impresa folignate strutturata nel settore ambientale, comparto oggi centrale nelle strategie di sviluppo sostenibile. Alla guida – come detto – Anna Baldacci, giovane imprenditrice under 50 che ha saputo coniugare crescita economica, responsabilità sociale e attenzione agli impatti ambientali.
Determinante nel riconoscimento del premio, il lavoro del Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio dell’Umbria, che dal 2024 ha aderito ufficialmente alla rete IWEC. Nello specifico, l’International Women’s Entrepreneurial Challenge Foundation (Iwec) è una fondazione internazionale no-profit che riunisce imprenditrici alla guida di aziende solide, strutturate e con proiezione globale. Le realtà premiate passano per una selezione rigorosa: vengono scelte aziende con almeno tre anni di attività, una maggioranza femminile del capitale (51%), un fatturato minimo di 1,5 milioni di dollari e programmi concreti di responsabilità sociale d’impresa.
“Siamo profondamente orgogliosi – ha detto Giuliana Piandoro, vice segretaria generale della Camera di Commercio dell’Umbria – che la prima imprenditrice umbra a ricevere questo premio internazionale sia espressione di un territorio che ha scelto di investire con convinzione dell’imprenditoria femminile. L’ingresso di Anna Baldacci in un network mondiale come IWEC rappresenta un risultato di grande valore non solo personale ma collettivo”.
Come sottolineato dalla vicepresidente del CIF Umbria, Claudia Franceschelli, il comitato ha “accolto due anni fa con entusiasmo la proposta di aderire come Camera di commercio ad IWEC. Queste convention con donne imprenditrici che testimoniano i loro risultati e la crescita del business senza tralasciare etica, responsabilità sociale, correttezza, trasparenza e riduzione degli impatti ambientali sono un grande stimolo per le imprenditrici umbre come Anna Baldacci”.


















