12.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCulturaDal Paraguay a Foligno, arriva l'Orchestra Riciclata

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Pubblicato il 21 Febbraio 2026 13:09 - Modificato il 21 Febbraio 2026 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

“Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica”. Questo il motto dell’Orchestra Riciclata di Cateura che questa sera farà il suo debutto all’auditorium “San Domenico” di Foligno alle 21.

Un ensamble unico nel suo genere, formato da 25 ragazzi che suonano strumenti realizzati con materiali di scarto, con l’obiettivo di portare un messaggio importante in tutto il mondo. La città di origine dell’orchestra, dal nome “Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura”, è infatti Cateura nata attorno alla più grande discarica di Asunción, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico – il 40% dei ragazzi non finisce la scuola per andare a lavorare – sono la norma. In questa realtà così difficile del Paraguay, la musica e la fantasia hanno acceso una luce di speranza, trasformando ciò che sembrava inutile, in pura bellezza sonora.

Una musica che ha calcato cantinaia di palchi in tutto il mondo e che ora è approdata in Umbria. Dopo le tappe nel capoluogo, dove il gruppo è stato protagonista di vari incontri, l’ensamble arriverà anche a Todi, ad Assisi, a Trevi e a Terni.

È possibile acquistare i biglietti dei concerti sul circuito Ticket Italia.

Articoli correlati