23.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 29, 2026
HomeAttualitàL'Informagiovani cambia casa: inaugurata la nuova sede di porta Romana

L’Informagiovani cambia casa: inaugurata la nuova sede di porta Romana

Il servizio, gestito dalla cooperativa Comunità La Tenda, ha lasciato definitivamente la sua sede di palazzo Deli per trasferirsi in corso Cavour. Leoni: "Non vogliamo fermarci qui, ma potenziare il servizio per renderlo centro di aggregazione"

Pubblicato il 29 Aprile 2026 14:45 - Modificato il 30 Aprile 2026 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piano rifiuti, Zuccarini scrive a Proietti: “Garantire la gestione pubblica”

In consiglio il sindaco ha annunciato di aver inviato una lettera ai vertici di Regione e Auri per ottenere rassicurazioni sul futuro di Vus. Il primo cittadino ha rivendicato il ruolo dei Comuni nel processo decisionale

Stop al Digipass, Frigeri presenta una mozione per riattivarlo

Bocciata l’urgenza dell’atto presentato dalla consigliera di Patto X Foligno, che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale. Il documento impegna sindaco a giunta a trovare le risorse per fare ripartire il servizio

Restyling del “San Domenico”, la Regione stanzia 433mila euro

Finanziate attraverso il Fondo per lo sviluppo e la Coesione, le risorse si aggiungono ai 2,5 milioni di euro già assegnati. Circa 850mila euro anche per le mura urbiche di Spello

L’Informagiovani Foligno ha una nuova casa. Dopo anni di lavoro e ricerca, il servizio che finora da palazzo Deli si è occupato di aiutare i giovani della città in varie attività, come la prevenzione e la ricerca di occupazione, ha una nuova sede a Porta Romana, nel dettaglio al civico 137 di corso Cavour.

“Da tempo siamo a lavoro per trovare una nuova casa all’Informagiovani – ha detto Alessandra Leoni, assessore alle Politiche giovanili –, siamo entusiasti di questa inaugurazione e non vogliamo fermarci qui. La nostra intenzione è quella di potenziare sempre di più il servizio e renderlo uno spazio di aggregazione dove i ragazzi possano portare i loro progetti e le loro idee davanti alle istituzioni”.

Il servizio Informagiovani, la cui gestione è stata affidata alla cooperativa Comunità La Tenda, è, nei fatti, uno spazio gratuito di accoglienza, informazione e orientamento che, attraverso l’ascolto dei bisogni e delle esigenze dei giovani dai 14 ai 35 anni, con l’obiettivo di offrire loro delle indicazioni.

L’Informagiovani, infatti, ha il compito di rispondere alle necessità e ai dubbi dei ragazzi, cercando di intercettare le loro esigenze. Lo sportello sarà aperto nelle mattinate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, mentre il servizio pomeridiano potrà essere fruito nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

“Insieme all’assessore Leoni – fanno sapere il presidente della Comunità La Tenda, Massimo Costantini, e lo staff dell’Informagiovani – abbiamo progettato questa bella casa dedicata ai giovani. Il nostro servizio è diviso in due braccia: lo sportello e le attività che portiamo nelle scuole e nelle varie realtà cittadine, grazie alle quali in molti trovano un supporto. Vogliamo continuare a lavorare per rappresentare un aiuto concreto per chi vive in città”. 

“Si tratta del completamento di un lungo percorso – ha detto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini –. I giovani sono il futuro e noi gli abbiamo dato una casa dignitosa, logisticamente funzionale perché vicina alla stazione e, soprattutto, dotata degli strumenti adatti a lavorare”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati