32.6 C
Foligno
sabato, Luglio 18, 2026
HomeCronacaUn ponte ideale tra Foligno e il Malawi per lavorare sulla salute...

Un ponte ideale tra Foligno e il Malawi per lavorare sulla salute mentale

L'associazione Dedalo Aps ha siglato un protocollo d'intesa con Sunchild, che nel distretto di Balaka lavora per offrire supporto psicologico e psicosociale alle persone. Obiettivo dichiarato accrescere competenze e capacità operative

Pubblicato il 9 Giugno 2026 15:34 - Modificato il 10 Giugno 2026 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Stefano Trabalza commissario straordinario del Badia

Storico rionale ed ex presidente della commissione artistica dell’Ente Giostra, guiderà il popolo amaranto fino alla prossima tornata elettorale in calendario per il mese di novembre

Incendi, situazione sotto controllo a Nocera. A Costacciaro e Baiano roghi spenti

Va migliorando la situazione in Umbria dopo la situazione emergenziale degli ultimi giorni. Diverse le aree interessate dalle fiamme tra la fascia appenninica e il territorio spoletino

Bilancio, Tari e programma opere pubbliche: se ne parla in prima commissione

L'assise coordinata da Michele Bortoletti si riunirà per discutere dei principali strumenti di programmazione finanziaria dell'Ente. Appuntamento mercoledì 22 luglio alle 15

Una collaborazione strutturata che connette Foligno al Malawi, che punta a promuovere la salute mentale anche dove questa sembra inaccessibile. L’associazione folignate Dedalo Aps ha firmato un protocollo d’intesa con Sunchild, organizzazione attiva nel distretto di Balaka, proprio in Malawi, con lo scopo di avviare una collaborazione continuativa nel tempo, tale da potergli permettere di lavorare sulla vulnerabilità sociale e sul benessere psicologico delle persone.

L’accordo è nato dopo che Silvia Fratini, socia e membro del direttivo di Dedalo Aps, nonché project manager nell’ambito della cooperazione internazionale, nel corso di un viaggio di lavoro, ha avuto l’opportunità di conoscere la realtà malawiana. Dall’incontro è emersa in modo palese una profonda sintonia tra le due organizzazioni, che, pur operando in realtà diametralmente diverse, affrontano quotidianamente problematiche comuni, legate alla vulnerabilità sociale e al benessere psicologico.

“In Malawi esiste un’espressione che racchiude il senso di questa collaborazione – fanno sapere dell’associazione folignate –: ‘ti accolgo a due mani’. Un gesto che richiama il nostro ‘a braccia aperte’ e che rappresenta l’idea di un sostegno reciproco, dove una mano sostiene l’altra in un segno di fiducia, accoglienza e condivisione”. 

Sunchild opera in un territorio caratterizzato da forti fragilità sociali, dove povertà estrema, abbandono, violenza e privazione incidono profondamente sulla salute mentale di bambini, adolescenti e adulti. Una realtà che evidenzia quanto il supporto psicologico e psicosociale rappresenti un bisogno concreto e urgente, spesso ancora poco riconosciuto nei programmi di intervento.

Attraverso il Memorandum, dunque, Dedalo Aps e Sunchild si impegnano a rafforzare la propria collaborazione mediante attività di formazione reciproca, supervisione professionale, scambio di competenze e confronto tra esperienze maturate in contesti differenti. L’obiettivo è sviluppare interventi sempre più efficaci e accessibili, promuovendo la salute mentale come elemento fondamentale dei percorsi di cura, protezione e inclusione sociale. 

Uno degli aspetti centrali dell’accordo è la volontà di costruire uno scambio realmente bidirezionale. Dedalo metterà a disposizione la propria esperienza in ambito psicologico e psicoterapeutico per supportare la formazione degli operatori locali, mentre Sunchild offrirà il proprio patrimonio di conoscenze maturato sul campo, contribuendo a una migliore comprensione delle dinamiche del disagio nei contesti di estrema vulnerabilità.

Alla sottoscrizione del Memorandum hanno partecipato anche i referenti di Sunchild, tra cui Alessandro Marchetti, co-fondatore e deputy director di Andiamo Ngo, e Melissa Charry Pezzatti, co-fondatrice e direttrice sul campo della Casa Famiglia “Tigawane”, impegnata nella tutela della salute mentale dei minori vulnerabili e nella formazione del personale locale. 

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati