31.4 C
Foligno
sabato, Agosto 22, 2026
HomeCronacaQuintana, il Badia verso il commissariamento

Quintana, il Badia verso il commissariamento

Alla base del provvedimento ci sarebbero problemi interni al rione di via Gentile da Foligno segnalati alla Commissione giustizia e disciplina dell’Ente. A quest’ultimo il compito di accertare lo stato delle cose e procedere con la nomina di un commissario

Pubblicato il 8 Luglio 2026 16:44 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dai laboratori di Foligno al raduno di Assisi: le ciambelline dell’agricoltura sociale conquistano i pellegrini

Nell'ambito del "Go! Franciscan Youth Meeting" i dolci artigianali realizzati dai ragazzi de "La Maestà" e dalla chef Silva sono stati distribuiti come spuntino di benvenuto a 1.300 giovani

Antonio Fusco e il suo ultimo romanzo pronti a incantare Bevagna

Sabato 29 agosto la rassegna "Parole Senza Confini", curata dall’Associazione Eteria ospita l’autore de "L’inferno che è dentro di me" nella cornice di Santa Maria Laurentia

Entra in casa della ex dalla finestra nel cuore della notte: arrestato 37enne

A intervenire in un’abitazione della periferia folignate la Polizia su segnalazione della donna. Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, sono scattate le manette per violazione di domicilio aggravata e resistenza a pubblico ufficiale


Il Badia va verso il commissariamento. Alla base del provvedimento, che non sarebbe stato ancora notificato, ci sarebbero problemi interni al rione di via Gentile da Foligno, attualmente guidato dal priore Giulio Cavaceppi, segnalati alla Commissione giustizia e disciplina dell’Ente Giostra. Questioni che vedrebbero coinvolti, secondo quanto emerge, esponenti sia dell’attuale che del precedente consiglio direttivo del Badia.

Statuto alla mano, come riportato nell’articolo 60, il commissariamento scatta laddove siano stati accertati, da parte dell’Ente, “gravi problemi di gestione tali da incidere sul suo regolare funzionamento associativo”. Problemi, recita ancora l’articolo, legati a “comprovate ragioni organizzative o disciplinari”. Uno scenario, questo, che riconosce all’Ente la facoltà di “procedere autoritativamente allo scioglimento degli organi rionali eventualmente in carica nominando un commissario temporaneo”.

Una volta notificato l’atto e individuato il commissario, quest’ultimo – così come previsto sempre dall’articolo 60 – assumerà tutte le funzioni e i poteri del rione e avrà l’incarico “di ripristinare le condizioni di regolarità del funzionamento del rione ai fini della ricostituzione di tutti i relativi organi associativi”. Per tutto il periodo del commissariamento, inoltre, “sono sospesi i diritti di voto del rione nell’ambito del Consiglio dei Cento”.

Con le elezioni per il rinnovo dei consigli direttivi dei dieci rioni fissate per il prossimo mese di novembre, il commissario potrebbe dunque essere chiamato a traghettare il rione di via Gentile fino all’appuntamento con le urne. Oltre, ovviamente, a gestire la macchina organizzativa per l’edizione di settembre della Giostra. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati