32.3 C
Foligno
martedì, Agosto 18, 2026
HomePoliticaUn patto di amicizia con la Palestina: la proposta arriva in commissione...

Un patto di amicizia con la Palestina: la proposta arriva in commissione a Foligno

I consiglieri "dem" Barbetti, Gammarota e Franquillo hanno richiesto la convocazione dell'assise. "Raccogliere l'appello del cardinale Pizzaballa e rompere l'indifferenza con un atto concreto"

Pubblicato il 19 Luglio 2026 14:07 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“I nomi della nostra terra”: Colfiorito presenta il libro sulla toponomastica locale

Nell'ambito della 47esima edizione della "Sagra della patata rossa", giovedì 20 agosto, è in programma una tavola rotonda con esperti di primo piano per riscoprire il patrimonio linguistico del luogo

Montefalco si prepara alla Corsa dei Bovi

È tutto pronto per l'atto conclusivo dell'Agosto Montefalchese. Domani (mercoledì 19 agosto) i quartieri si sfideranno in viale della Vittoria per conquistare il Palio d'autore e il Falco d'Oro

Quintanella di Scafali: come cambia la viabilità in vista del Cinquantennale

In vista dell'attesa kermesse il Comune di Foligno dispone scaglionamenti e chiusure al traffico tra Piazza del Popolo e le vie limitrofe. Ecco tutti i provvedimenti

La situazione in Palestina arriva in commissione a Foligno. I consiglieri Rita Barbetti, Giorgio Gammarota e Maura Franquillo hanno chiesto la convocazione della terza commissione consiliare, coordinata da Tiziana Filena, che si riunirà lunedì 20 luglio, alle 8, per approfondire in uno scambio aperto la situazione attuale a Gaza e in Cisgiordania.

Nella richiesta di convocazione, i tre consiglieri hanno citato i dati del conflitto: “ventimila bambini uccisi a Gaza, 44mila feriti con lacerazioni fisiche e psicologiche che li segneranno per tutta la vita”. E hanno richiamato l’appello del cardinale di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, “a sradicare l’odio e l’intolleranza che colpiscono duramente anche i cristiani in Terra Santa, persino a Nazareth e a Betlemme”.

La proposta avanzata dai consiglieri Pd è che “unitariamente la città di Foligno dia vita a un patto di amicizia con una città della Palestina”. “Un atto — si legge nella richiesta — che aiuti il dialogo, la pace e la distensione”. “Un’azione – concludono – che rompa l’indifferenza e che contribuisca alla speranza”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati