3.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeAttualitàCannara si schiera contro la sclerosi multipla

Cannara si schiera contro la sclerosi multipla

Pubblicato il 4 Marzo 2016 17:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi schiacciasassi, Trestina battuto per 3-1. È la terza vittoria di fila

I biancazzurri vincono e convincono contro un avversario tosto e si avvicinano sempre di più al quarto posto, che ora dista due soli punti. Manni: "Vicini all'obiettivo dei 40 punti che ci eravamo dati a inizio stagione"

Processione di San Feliciano, la devozione di una comunità

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, solennità di San...

Foligno, sorpreso da un carabiniere fuori servizio a spacciare: in manette 25enne

Il militare lo ha notato in un parcheggio mentre consegnava alcune dosi di cocaina a un cliente e ha allertato i colleghi. Perquisiti anche l’auto e l’abitazione del giovane, sono stati rinvenuti altri 12 grammi di droga e 9mila euro in contanti

“La carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla” è stata formalmente presentata dal sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia giovedì 3 marzo alle 12 all’auditorium “San Sebastiano”. Il documento è stato elaborato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism),proprio per tutelare le persone colpite da questa patologia, facendo particolare riferimento ai sette diritti fondamentali: diritto alla salute, diritto alla ricerca, diritto all’autodeterminazione, diritto all’inclusione, diritto al lavoro, diritto all’informazione, diritto alla partecipazione attiva. Il progetto mira alla sensibilizzazione della società e al coinvolgimento delle istituzioni pubbliche rispetto a questa malattia, che colpisce non solo la persona interessata, ma anche tutta la famiglia e la comunità circostante. Un altra finalità del progetto è quella di raccogliere firme per affermare i diritti di tutte le persone affette da sclerosi multipla, affinché possano svolgere a pieno le loro attività quotidiane e perseguire un livello di vita migliore. L’amministrazione comunale di Cannara, come afferma il sindaco, “punta molto sull’inclusione del prossimo nella comunità. Per la Festa della Cipolla di settembre e di dicembre, ad esempio – spiega il sindaco – sono state adottati gli standard ‘Zero Barriere’ affinché tutti i disabili potessero accedere alla manifestazione”. Presenti alla presentazione del progetto, oltre al sindaco, il presidente dell’assemblea legislativa regionale Donatella Porzi, che ha ringraziato l’Aism per il lavoro che svolge a favore delle persone affette da Sclerosi Multipla e i suoi rappresentanti. Annita Rondoni, responsabile del gruppo operativo di Foligno, Spoleto e Valnerina, Gianluca Pedicini e Alessandro Marsili, consiglieri provinciali dell’Aism. Ruolo fondamentale è svolto inoltre dal maneggio “Piandarca Horses” di Cannara, dove i fratelli Francesco e Giovanni Ortolani,presenti anche loro alla presentazione della carta, praticano con amore e dedizione l’ippoterapia in favore delle persone con piccole e grandi difficoltà. Va ricordato, inoltre, l’appuntamento con la Gardenia dell’Aism che come tutti gli anni, in occasione della Festa della Donna, torna in 5000 piazze per finanziare i progetti di ricerca mirati sopratutto alla sclerosi multipla pediatrica.

Articoli correlati