30.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomePoliticaSpoleto, dal Pd una mozione sulla salute delle donne

Spoleto, dal Pd una mozione sulla salute delle donne

Pubblicato il 16 Marzo 2016 12:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Giano, inaugurata una nuova area polivalente 

Situato nella frazione di Montecchio e da tempo inutilizzato, lo spazio è stato recuperato grazie ad uno stanziamento di 620mila euro tra fondi del Psr e del bilancio comunale. “Strategica per la comunità locale e attrezzata per un’ampia tipologia di eventi”

Addio a Cesarina Fioretti

La storica segretaria e bibliotecaria della “Jacobilli” è venuta a mancare negli scorsi giorni. Il ricordo: “Instancabilmente votata al lavoro come per atto di fede e di amore verso il prossimo”

Una informazione puntuale e dettagliata per far conoscere alle donne tutti i servizi a loro disposizione e utili alla prevenzione legata alla sfera femminile. E’ questa la finalità che si pone la mozione presentata dalla consigliera del Partito democratico, Carla Erbaioli, e dal suo gruppo consiliare, e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare il primo cittadino, e la sua intera giunta, a far sì che vengano organizzati eventi promozionali per ampliare la conoscenza delle problematiche della sfera femminile e delle loro soluzioni. E soprattutto, appunto, per promuovere la salute delle donne. E quale momento migliore che quello attuale, dato che il reparto di Ostetricia e Ginecologia, si fregia della professionalità di quattro nuovi ginecologi (una arrivata già due mesi fa, mentre gli altri tre hanno preso servizio proprio nelle ultime ore). “L’Ostetricia e Ginecologia di Spoleto ha il più basso tasso di tagli cesarei della regione Umbria – è scritto nella mozione – e richiama quella porzione di donne che sono orientate verso la scelta del parto naturale “umanizzato” e in special modo del parto in acqua. Il numero degli interventi chirurgici di ginecologia con Drg maggiori, tra l’altro, è in costante aumento ed è motivo di grande richiamo per le donne di tutta la regione e delle regioni limitrofe”. Nuove professionalità, poi, hanno dato un valore aggiunto al reparto “e sono entrati in organico tre medici di recente assunzione  nell’Usl 2 – prosegue il documento – che provengono da prestigiose scuole di Ostetricia, quali il Fatebenefratelli e il Gemelli di Roma”. I professionisti che sono entrati a far parte dello staff del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Matteo degli Infermi di Spoleto, diretto da Fabrizio Damiani, sono, nello specifico, Carlotta Montagnoli, Alessia Rosati e Salvatore Santaguida arrivati proprio l’altro giorno, e Imma Ladarola, in forza al nosocomio spoletino già da un paio di mesi. “Alla politica – conclude la mozione del gruppo Pd in consiglio comunale – spetta il compito di farsi carico di sopperire alla carenza di educazione sanitaria e di far conoscere adeguatamente i servizi erogati”.

Articoli correlati