13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeEconomiaFoligno, il Sal dà lavoro a dieci persone in difficoltà

Foligno, il Sal dà lavoro a dieci persone in difficoltà

Pubblicato il 28 Aprile 2016 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

In 121 nel 2015 hanno beneficiato di un progetto del servizio di accompagnamento al lavoro attivato dal Comune di Foligno e destinato a tutti i cittadini residenti nella zona sociale 8, che comprende anche Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina. Di questi 121, poi, 59 sono stati quelli che hanno seguito un percorso finalizzato alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo, mentre altre 62 hanno usufruito di progetti di tipo terapeutico, finalizzati al recupero di competenze di base e all’integrazione di percorsi terapeutico-riabilitativi in atto. Dieci, inoltre, hanno ottenuto un’assunzione al termine del percorso di accompagnamento, nella stessa azienda in cui hanno svolto il tirocinio o in un’altra realtà del territorio. “La percentuale delle persone occupate al termine del progetto, rispetto al totale dell’utenza presa in carico – ha commentato l’assessore comunale folignate alle politiche sociali, Maura Franquillo – è motivo di soddisfazione, soprattutto se si considerano le difficoltà occupazionali e la condizione iniziale di ‘svantaggio’ sociale delle persone seguite”. Già perché il servizio si rivolge, in particolar modo, a quanti hanno difficoltà ad accedere o reinserirsi, in maniera autonoma, nel mercato del lavoro. “È un servizio a cui noi crediamo tantissimo – ha proseguito l’assessore folignate – perché ci dà la spia per evidenziare quei percorsi di autonomia che possono ricadere positivamente sul territorio. È un servizio che c’era, c’è e ci sarà – ha quindi concluso – proprio perché crediamo nell’autonomia della persona e nelle possibilità di fare in modo che chi ha delle fragilità evidenti possa comunque essere indirizzato in un percorso autonomo”. Il servizio si avvale della partecipazione di aziende del territorio, che mettono a disposizione spazi fisici, strumenti e risorse umane per la crescita personale e professionale delle persone coinvolte. Per loro, dunque, nessun onere economico, dal momento che a supportare i costi richiesti è l’ente promotore e gestore del Servizio di accompagnamento al lavoro.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati