6.3 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeEconomiaEx Ogr, continua il turn-over. A giugno cinque nuovi posti di lavoro

Ex Ogr, continua il turn-over. A giugno cinque nuovi posti di lavoro

Pubblicato il 22 Maggio 2016 06:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Continua il turn-over alle ex Officine grandi riparazioni di Foligno, oggi Omc (Officine manutenzione ciclica). Ad annunciarlo i sindacati, in particolare la Fit-Cisl. Dopo i nove posti assegnati il 2 aprile scorso, a giugno 5 nuovi ragazzi entreranno a far parte di una delle realtà storiche della città. “Siamo soddisfatti per questo piccolo e grande traguardo – ha dichiarato Giovanni Martifagni della Fit Cisl – un ulteriore passo in avanti che darà un posto di lavoro a giovani ragazzi specializzati”. I giovani, dopo aver superato prove scritte e il consueto controllo medico, saranno assunti i primi giorni di giugno, a seconda dei loro studi e della loro specializzazione. Dal sindacato parlano di “una buona notizia e un passo in avanti”, dopo un periodo di dure battaglie per riattivare il turn-over e dare spazio a nuove assunzioni all’interno di Omc. Una realtà, quella delle ex Officine, attiva dal 1911 passate alla storia come le prime ad essere attrezzate per intervenire sulle locomotive elettriche e oggi parte delle undici aziende dislocate in tutta Italia, specializzate per la manutenzione e la riparazione dei mezzi di locomozione. Una struttura, però, che ha dovuto fare comunque i conti con la crisi, come sottolineato dal sindaco Nando Mismetti in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della linea ferroviaria Orte-Falconara e che, nonostante tutto, continua ad essere una delle realtà più importanti per il territorio. Ma le battaglie del sindacato continuano, e volgono l’attenzione alla sicurezza. In particolar modo dei capitreno. “Alla luce dei recenti fatti di cronaca – continua Martifagni – non possiamo dirci sicuri. I treni, in alcune tratte e in alcuni orari, sono purtroppo luoghi che vedono i lavoratori vittime di aggressioni, fisiche e verbali”. Dal sindacato sono partite delle proposte, come quella di dotare i capitreno di un apposito tesserino che li qualifichi come pubblici ufficiali agli occhi dei passeggeri. Per la Fit-Cisl, un deterrente per chi continua a delinquere e “un primo passo” verso la maggiore tutela dei lavoratori. “Ora – conclude martifagni – attendiamo la risposta da parte del ministero”.

Articoli correlati