9.5 C
Foligno
venerdì, Ottobre 30, 2026
HomeCronacaIl Papa scrive a Montefalco: “Grazie per il restauro della Madonna della...

Il Papa scrive a Montefalco: “Grazie per il restauro della Madonna della Cintola”

Pubblicato il 26 Giugno 2016 09:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra ombre e misteri: l’oscurità avvolge palazzo Candiotti con “Lumos Maxima”

Torce alla mano e lavoro di squadra: venerdì 30 e sabato 31 ottobre l’associazione Teatro San Carlo torna a riproporre un’avventura immersiva per adulti e bambini

Dall’Umbria 200mila euro per gli oratori: “Un patto per non lasciare indietro nessuno”

Lo stanziamento rientra nella nuova Convenzione 2026 sottoscritta tra Regione, Ceu e Anci. I fondi andranno a finanziare attività educative e di aggregazione, centri ricreativi e sportivi e percorsi di inclusione e recupero per ragazzi esposti a marginalità o fragili

Quintana, tra novità e riconoscimenti ufficiali domani la cerimonia di premiazione delle edizioni 2026

L’appuntamento chiuderà l’edizione 2026 della manifestazione e aprirà la strada alla tornata elettorale che porterà al rinnovo delle cariche rionali e dell’intero direttivo dell’Ente Giostra. Istituito il premio “Fabio Luccioli”

“Auspico che simili iniziative possano sempre di più far conoscere ed apprezzare il ricco patrimonio d’arte religiosa, viva testimonianza di un profondo amore per la verità e la bellezza”. Queste le parole di Papa Francesco, contenute in una lettera indirizzata al sindaco Donatella Tesei a mezzo di monsignor Paolo Borgia, che ha inviato la sua benedizione al  progetto di restauro della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli e della grande mostra che ha registrato record di visite. Il sindaco aveva fatto pervenire il mese scorso al Sommo Pontefice il catalogo della mostra straordinaria e Papa Francesco ha desiderato ringraziare il primo cittadino “per l’apprezzato dono e per i sentimenti  di filiale venerazione che hanno suggerito il premuroso gesto”, inviando “il benedicente saluto e volentieri estendendolo a quanti hanno collaborato alla pregevole iniziativa e alle persone care”. “La lettera del santo Padre ci gratifica e conferma la bontà di una grande iniziativa già premiata anche dal presidente della Repubblica – afferma il sindaco Donatella Tesei – Alla fine di questa magnifica esperienza voglio ulteriormente ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la grande riuscita dell’evento”. L’impegno culturale e di promozione continua  per promuovere Montefalco e l’Umbria in Italia e nel mondo.

Articoli correlati