8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeSportRio 2016, il folignate Santarelli gareggia in finale e vince l'argento!

Rio 2016, il folignate Santarelli gareggia in finale e vince l’argento!

Pubblicato il 14 Agosto 2016 22:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Chissà se gli avranno tremato le gambe una volta chiamato a gareggiare. Andrea Santarelli, folignate doc, ha realizzato il suo personalissimo sogno, ovvero quello di partecipare attivamente ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. L’atleta folignate nella finale di spada a squadre era partito da riserva, ma contro la Francia gli Azzurri hanno avuto bisogno di lui. Già, perché Santarelli (cresciuto nel Club Scherma Foligno) proprio all’ultima chance per giocare le Olimpiadi è stato chiamato in causa per sostituire il suo compagno Paolo Pizzo. Il suo ingresso in pedana al settimo assalto, dove lo schermidore folignate non ha sfigurato, anche se ha chiuso il parziale sotto di una stoccata: 5-4 per Lucenay. Dopo aver battuto l’Ucraina in semifinale, all’Italia non è riuscita l’impresa di conquistare l’oro. Alla fine a trionfare sono stati i francesi, ma per Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera è arrivato l’argento. Quello che è certo, è che Santarelli è entrato ufficialmente nella storia. Oltre ad essere il primo folignate a partecipare ad un’Olimpiade, è anche il primo ad aver conquistato una medaglia pesantissima. A Foligno ora lo aspettano per festeggiare.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati