9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaFoligno, scoppia il caso “Carducci”: “La scuola non è inagibile”

Foligno, scoppia il caso “Carducci”: “La scuola non è inagibile”

Pubblicato il 14 Settembre 2016 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

La scuola media “Carducci” è o non è agibile dopo il terremoto dello scorso 24 agosto? Secondo il sindaco Nando Mismetti e il Comune di Foligno, dopo quelle scosse, la parte vecchia della scuola non può più ospitare i piccoli studenti, tanto che le lezioni per loro sono iniziate in altre sedi, come nella caserma “Gonzaga”. Ma a nutrire dubbi su quanto dichiarato dall’amministrazione comunale folignate è il consigliere d’opposizione Stefania Filipponi. “Dal resoconto del Dipartimento della Protezione civile del 1° settembre 2016 – scrive in un’interrogazione la rappresentante di Impegno civile in consiglio comunale – risulta che la scuola è agibile con provvedimenti e necessita di messa in sicurezza del parapetto sommitale e dello stemma svettante. Interventi, secondo taluni – prosegue la Filipponi – non conseguenti alla crisi sismica del 24 agosto, a problematiche risalenti ad anni precedenti, per cui sembra siano stati richiesti persino finanziamenti per la ristrutturazione”. E’ per questo che Stefania Filipponi chiede se quanto da lei appreso corrisponde a verità e se la scuola “Carducci” può ritenersi sicura. Per il consigliere d’opposizione è importante sapere anche se la “agibilità con provvedimenti” è conseguenza della crisi sismica del 24 agosto e se impedisce il completo utilizzo della parte vecchia della scuola. La situazione della struttura di via dei Molini comunque stride rispetto alle dichiarazioni dell’ex assessore all’edilizia scolastica Salvatore Stella e all’ex sindaco Manlio Marini riportate nell’interrogazione di Stefania Filipponi. I due ex amministratori, in varie dichiarazioni rilasciate dal 2009 sino al 2014, hanno sempre sottolineato la sicurezza degli edifici scolastici di Foligno.

Articoli correlati