36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàA Foligno Babbo Natale arriva a bordo di un treno a vapore...

A Foligno Babbo Natale arriva a bordo di un treno a vapore del 1922

Pubblicato il 12 Dicembre 2016 13:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Non sarà su di una slitta ma a bordo di una locomotiva a vapore del 1922 che, la prossima domenica (18 dicembre), Babbo Natale arriverà a Foligno per incontrare i bambini. L’appuntamento è alle 15, quando il treno fermerà sul binario uno della stazione cittadina, per rinnovare una tradizione lunga 23 anni, che porta la firma della polizia ferroviaria. Quest’anno, però, l’evento “Babbo Natale in stazione” porta con sé delle novità, come spiegato dal comandante delle polfer folignate, Alessandro D’Antoni. “Quest’anno abbiamo coinvolto più forze – ha detto – praticamente tutte quelle operative in stazione”. Il riferimento è in prima battuta a Caritas, ma anche a Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Rfi, Dopolavoro ferroviario e associazione Turno C. “Vogliamo cercare di sensibilizzare i genitori – ha spiegato D’Antoni – nell’aiuto alle persone più bisognose. Quindi, questa volta saranno loro a portare i doni a Babbo Natale, che si farà da tramite per quelle persone che stanno vivendo delle difficoltà”. In programma, dunque, una raccolta di doni destinata ai bambini delle zone colpite dal terremoto, a cui la comunità folignate vuole stringersi soprattutto in questo periodo di festività. L’auspicio degli organizzatori, dunque, è quello che la città partecipi all’evento, accompagnando i più piccoli all’appuntamento con Babbo Natale, ma portando con sé anche un pensierino per tutti quei bambini che quest’anno vivranno delle feste diverse dal solito. Ad attenderli nell’atrio della biglietteria della stazione folignate ci sarà anche un presepe vivente ed un coro, oltre all’esposizione di alcuni plastici che riprodurranno in scala ferrovie e treni, curata dall’associazione Turno C. Come detto, però, a farla da padrone sarà la solidarietà, che vedrà in prima fila anche la Caritas. “Questo evento – ha spiegato il direttore dell’organismo pastorale folignate della Cei, Mauro Masciotti – si iscrive all’interno di un progetto più ampio, quello de ‘I binari della solidarietà’”. In cantiere, infatti, la realizzazione di un punto d’accoglienza nelle vicinanze della stazione folignate per tutte quelle persone che vivono situazioni di disagio e che si trovano ad orbitare sempre più spesso nelle aree ferroviarie. “Questo progetto – ha concluso Masciotti – vuole essere la risposta concreta e reale della città a chi si trova in difficoltà”.  

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati