25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàA Foligno una due giorni per parlare di minori e adozioni

A Foligno una due giorni per parlare di minori e adozioni

Pubblicato il 31 Gennaio 2017 15:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Affrontare le problematiche dei minori con l’apporto delle rete sociale, composta da famiglie, associazioni, servizi di assistenza: è il senso delle due giornate in programma a Foligno giovedì 2 febbraio (spazio Zut, dalle 18) e venerdì 3 febbraio al ridotto dell’Auditorium San Domenico (dalle 8,30) sul tema “I bisogni dei bambini in una società che cambia”. “Foligno è una città vicina da sempre alle questioni legate ai minori – ha detto l’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo, presentando l’iniziativa – il primo incontro è aperto alla cittadinanza, il secondo è rivolto agli operatori del settore”. Nel corso degli incontri si parlerà anche del ruolo della famiglie che si rendono disponibili per l’affido, uno strumento ancora poco diffuso ma che consente alle famiglie in difficoltà – è stato ricordato – di far vivere il piccolo in una situazione diversa, più serena, per poi riportarlo gradualmente nella famiglia originaria. Nel territorio di Foligno e dei Comuni limitrofi, al momento, sono 20 i bambini in affido. E’ intervenuto anche Raffaello Beltrami, presidente dell’associazione “Le Cinquefoglie”, che opera a Foligno, sottolineando l’importanza di confrontarsi. Il programma del 2 febbraio prevede l’intervento dell’assessore Franquillo, presente la garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Maria Pia Serlupini. Seguirà un dibattito a cura di Andreana Olivieri (Centro per il Bambino Maltrattato di Milano), pedagogista, coordinatrice del servizio affidi e di campagne di sensibilizzazione e reperimento famiglie. Parteciperà anche Alberto Penna (CBM Milano), psicologo e psicoterapeuta familiare che dal 2001 collabora con il centro ausiliario minorile di Milano come conduttore di gruppi di famiglie affidatarie. Il 3 febbraio si parlerà del percorso di affido familiare con la psicologa Cristina Martini (Usl Umbria 2, équipe affido familiare di Spoleto) e la psicologa Patrizia Trabalza (Usl Umbria 2 équipe affido familiare Foligno). Successivamente Andreana Olivieri e Alberto Penna del CBM di Milano affronteranno le seguenti tematiche: significati, tipologie e nuove forme di affido familiare; conduzione del progetto di affido; lavoro con la famiglia di origine e con gli affidatari, parlare ai bambini nella preparazione e durante l’affido. Alle 12,30 ci sarà tavola rotonda – coordinata dall’équipe familiare Foligno e Spoleto – con i referenti della rete dei servizi: scuola sanità, sociale, terzo settore, volontariato.

Articoli correlati