8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCulturaL'universo femminile incuriosisce. A Bevagna il pienone per la mostra “Prima… la...

L’universo femminile incuriosisce. A Bevagna il pienone per la mostra “Prima… la donna”

Pubblicato il 14 Marzo 2017 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

“Prima… la donna” è il nome della mostra che è stata ospitata a Bevagna, all’auditorium Santa Maria Laurentia, dal 4 al 12 marzo. Una rassegna che ha attirato numerosi visitatori in cui grande protagonista è stato appunto l’universo femminile. Più di settanta espositori hanno celebrato la figura della donna, i suoi sguardi, le sue forme sinuose e perfette, il suo essere unico, in quanto portatrice di vita. La presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, ha ricordato le numerose iniziative che in Umbria hanno riguardato l’universo femminile, menzionando anche altre mostre e riconoscendo la ricchezza di un’esposizione come quella di Bevagna, in cui anche gli artisti uomini hanno contribuito a rendere la straordinaria varietà del mondo femminile. Riprendendo il pensiero di Papa Francesco il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, ha parlato dell’armonia della donna, la qualità che rende il mondo più bello. “Senza l’armonia tutto sarebbe più monotono e triste. La donna rende gentile il mondo – ha detto il sindaco – affronta ogni questione con il cuore, ascoltando i suoi sentimenti. La donna è sinonimo di vita e di amore e dunque la morte e la violenza le sono distanti. Certamente il mondo sarebbe migliore se fosse governato dalle donne”. L’appuntamento adesso è per la settimana precedente al Giro d’Italia, il 16 maggio è in programma infatti la cronometro che vede Bevagna tra le tappe dell’itinerario, e in quell’occasione verrà organizzata una nuova mostra su Donne e bicicletta.  

Articoli correlati