10.3 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeSportMaratona di Roma, invasione di folignati: domani correranno in cinquanta

Maratona di Roma, invasione di folignati: domani correranno in cinquanta

Pubblicato il 1 Aprile 2017 09:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Cinquanta folignati alla volta di Roma. E’ questo il numero ufficiale degli atleti della città della Quintana che affronteranno la famosa maratona capitolina domani, domenica due aprile. “E’ il primo anno che riusciamo a coinvolgere un così grande numero di persone – afferma il presidente dell’Atletica Winner Gianluca Mazzocchio – e siamo orgogliosi di poter affermare che, tra di loro, ci sono 36 neofiti”. Un dato importante quello dell’associazione folignate, che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati runner di ogni età, favorendo l’aggregazione e puntando ad uno stile di vita sano, dove al centro c’è lo sport. “La corsa è riuscita ad appassionare anche chi non aveva mai fatto attività fisica – sottolinea Mazzocchio – ed affrontare per alcuni di loro i 42 chilometri della maratona ad un anno dall’inizio del percorso sportivo, ne è sicuramente l’esempio”. Ma correre a Roma, quest’anno, significa anche rilanciare il turismo legato allo sport. “Grande novità – continua Mazzocchio – sarà la nostra presenza all’interno del villaggio della maratona di Roma, vicino alla consegna dei pacchi gara, dove promuoveremo non solo Foligno, ma l’intera regione, anche grazie ad appositi pacchetti turistici legati ai prossimi eventi in programma. Occasione importante per rilanciare il territorio”. Altra novità di quest’anno è la partnership tra la mezza maratona Città di Foligno e la maratona di Venezia, oltre che un prestigioso riconoscimento da parte della Fidal. “Siamo riusciti a farci notare anche fuori regione – precisa il presidente – riconosciuti dalla Federazione Italiana di atletica leggera come esempio di ‘best practice’ grazie ai nostri 600 associati, tra professionisti e neofiti. Inoltre, saremo presenti a Venezia il 22 ottobre per l’attesissima ‘Venicemarathon’, nella quale porteremo i nostri atleti, il nome di Foligno e dell’Umbria come faremo domenica a Roma”. Prossimi appuntamenti in programma saranno la Strafoligno Decathlon e la Foligno Run. “Il 28 maggio, a Foligno, ci aspettiamo una manifestazione dai grandi numeri – conclude Mazzocchio – capace di coinvolgere tutta la città grazie a due percorsi, rispettivamente di 10 e di 4 chilometri, riuscendo a superare i 1500 iscritti”.

Articoli correlati