13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaL'Itt "Da Vinci" di Foligno protagonista al concorso regionale di Enel

L’Itt “Da Vinci” di Foligno protagonista al concorso regionale di Enel

Pubblicato il 22 Maggio 2017 14:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

E’ stato il museo paleontologico di Pietrafitta, nel comune di Piegaro, a fare da sfondo alle premiazioni regionali della tredicesima edizione del “Play Energy Enel”; il concorso ludico didattico che Enel Energia dedica alla scuola e alle nuove generazioni in Italia e nel mondo. Location non casuale, visto che quello di Piegaro è uno dei territori protagonisti della storia energetica dell’Umbria che ancora oggi sede è della centrale Enel a ciclo combinato. A premiare le classi vincitrici delle tre categorie in gara – scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado – sono stati il sindaco di Piegaro Roberto Ferricelli, la responsabile centro Italia cicli combinati, oil & gas Enel Claudia Chiulli, il responsabile del Punto Enel di Perugia Fabio Gabbarelli, il presidente Anse Umbria (Associazione Seniores Enel) Enzo Severini, i tutor Enel Marco Pacioselli e Sergio Marcaccioli che hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso alla scoperta dell’energia. A trionfare anche l’Itt “Leonardo Da Vinci” di Foligno con l’idea progettuale “Ccar -CO2 for all – for world”, ovvero uno spettacolare veicolo a trazione elettrica, quadriciclo fuoristrada in grado di rendere accessibili siti e percorsi naturalistici, oggi visitabili soltanto a piedi, a cavallo o in mountain-bike, a tutti, in particolar modo ai disabili. Ad essere premiata la IV A dell’istituto folignate con il professor Rossano Mattioli. E sempre altre classi del “Da Vinci”, guidate dai professori Crispolto Nalli, Antonio Azzarelli e Luca Sbraletta, hanno ricevuto una menzione speciale per aver presentato l’idea “Archimede e il territorio”, un innovativo progetto di minidrone. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia regionale che si svolgerà nei prossimi mesi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.

Articoli correlati